Da piccolo imprenditore prima che da docente riflettevo sul fatto che guardando il telegiornale se non avessi capacità critica mi farei spaventare dalle notizie. E questo succede tutti i giorni.
Io incontro ogni giorno commercialisti e imprenditori che mi rappresentano una visione del futuro negativa. In economia c’è un concetto di aspettative adattative, cioè se noi pensiamo che qualcosa possa andare male, lo farà. Questa non è solo la Legge di Murphy, è il modo nel quale funzionano le borse per esempio.
Potremmo fare una serie di discussioni sul fatto che ci sia in parte casualità in parte dolo in questo modo di condizionare l’opinione pubblica, ma vorrei riflettere sul fatto che così facendo scappa la voglia di fare gli imprenditori o i liberi professionisti.
Io parlo di economia umanistica perché è la via d’uscita, il modo di continuare a fare impresa.
Se noi usciamo dalla visione del contingente, del problema, del dramma, di tutto quello che l’informazione ci sta dando, possiamo evitare di creare del danno per noi e per gli altri.
Non basta mandare messaggi scemi come quelli del telegiornale che dice che aumenta la fiducia dei consumatori, dove? Parliamo di cose serie. Quello che deve aumentare è la fiducia dell’imprenditore, di chi lavora e soprattutto del libero professionista, di quello che fa reddito e produce la redditività.
Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Continua il momento no di Lewis Hamilton con la Ferrari: l'ultima risposta del pilota britannico…
Il rigore non concesso in Milan–Lazio dal direttore di gara Collu ha acceso un’ondata di…
I dati mentono, ma non in quanto dati in sé. Non si vuole certo dire…
Il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione sull'Omnibus 1, un pacchetto destinato a semplificare…
Nuovo bonus in arrivo per moltissime persone e legato soprattutto ad una categoria in particolare:…
Il tecnico, fresco di seconda vittoria consecutiva in pochi giorni, ha preso la sua decisione…