Il concetto di economia capitalistica che tutti continuano a commentare è quello basato sul leverage, sulla leva finanziaria del debito sul capitale. Quando sentiamo politici, giornalisti, commentatori discutere di livello del debito delle imprese o degli Stati, quando sentiamo parlare del debito pubblico, di agenzie di rating… tutto gira intorno a questo concetto di sostenibilità: il debito rispetto al patrimonio.
Da anni io parlo di giubileo del debito, di quello che si faceva anticamente e periodicamente: si tirava una riga, chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto, non è possibile ripagare il debito quindi ripartiamo da zero perché non è possibile far morire la gente di fame.
Questo ai capitalisti non piace perché vorrebbero arricchirsi a dismisura come stanno facendo con l’Euro.
Se noi non usciamo dal concetto di sostenibilità del debito, noi non usciremo da quel circolo vizioso nel quale siamo entrati, cioè che dobbiamo creare dei disoccupati per mantenere la ricchezza dei capitalisti.
Questo è ingiusto, bisogna ragionare su un tipo di economia diversa. L’economia umanistica.
Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
La lunga intervista rilasciata da Antonio Giraudo a La Stampa lo scorso 3 settembre non…
Partiamo dalle "buone" notizie. L’Inter vince ancora: 5-3 in rimonta contro l’Udinese, nonostante l'ennesima papera…
Dalla foto "rubata" in mattinata alla testimonianza diretta. Dopo l’incontro a sorpresa avvenuto a Torino…
Mentre il prezzo del gas naturale liquefatto continua a salire sui mercati europei, i dati…
Un tavolino, un caffè, una bottiglietta d'acqua e una conversazione faccia a faccia. In uno…
Se n'è purtroppo andata nei giorni scorsi Emma Bonino, storica esponente dei radicali italiani, nota…