Featured

Perché il Governo non parla di quante imprese abbiamo perso? Vi mostro i numeri vertiginosi della crisi

L’economia è una materia semplice.
Se le imprese crescono allora cresce l’economia. Se le imprese scendono lo Stato va male.
Qual è il numero delle imprese in Italia?
Dal 2008 al 2018 abbiamo perso il numero complessivo delle imprese. Da circa 4 milioni e mezzo di imprese siamo scesi a 4 milioni e 400 mila. Il sunto è che siamo in un’economia in calo.

Cosa significa questo per il numero di addetti delle imprese?
Noi abbiamo perso un milione di persone impiegate. Da quasi 18 milioni di addetti a circa 17 milioni. Questa è la dimostrazione del fatto che parlare di economia vuol dire parlare di imprese. Cosa che il Governo non fa.

Cosa è successo nel primo trimestre del 2020? Abbiamo avuto 10 mila società di capitale in più, però abbiamo perso 8 mila società di persone e abbiamo perso 32 mila imprese individuali. Ribadisco: 32mila imprese!
Avete idea di cosa ci sta costando il Covid? In 10 anni ne avevamo perse 100mila, ora ne rischiamo 30mila in trenta giorni.
Due mascherine e ce ne freghiamo del virus, dicono. Non è così.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

Eurodeputata accusa Von der Leyen ▷ “Vuole i nostri risparmi? Lei pensa solo a chi sta in alto, vero?”

Un minuto. Tanto è bastato a Irene Montero per trasformare l'ennesimo dibattito tecnico sull'Unione dei…

1 ora ago
  • Sport

Calciopoli, Moggi replica a Giraudo: “Ho difeso la Juve da solo! E sull’Inter…”

La lunga intervista rilasciata da Antonio Giraudo a La Stampa lo scorso 3 settembre non…

2 ore ago
  • Sport

Inter-Udinese, Visnadi condanna Martínez: “Anche una sedia para meglio di lui!”

Partiamo dalle "buone" notizie. L’Inter vince ancora: 5-3 in rimonta contro l’Udinese, nonostante l'ennesima papera…

5 ore ago
  • Sport

Moggi, l’incontro con Gasperini e una sentenza amarissima: “Juve-Roma? Lasciamo Perdere…”

Dalla foto "rubata" in mattinata alla testimonianza diretta. Dopo l’incontro a sorpresa avvenuto a Torino…

19 ore ago
  • Featured

“Esploderanno i prezzi dell’energia e il colpevole fa pure l’amico” | Con Bianchi e Dinucci

Mentre il prezzo del gas naturale liquefatto continua a salire sui mercati europei, i dati…

19 ore ago
  • Sport

Gasperini e Moggi, incontro a sorpresa a Torino: di cosa hanno parlato?

Un tavolino, un caffè, una bottiglietta d'acqua e una conversazione faccia a faccia. In uno…

22 ore ago