Featured

Basta vivere come scimmie: non possiamo continuare a far arricchire sempre gli stessi

La visione dell’economia borsistica ha portato solo enormi accumulazioni di ricchezza in capo a pochissimi nel mondo a danno di miliardi di esseri umani. E’ assolutamente inaccettabile sotto il profilo etico.

Occorre investire nelle conoscenze che mirino a core competencies, competenze chiave, che promettano un ritorno degli investimenti.

Come si può togliere il dibattito etico? Nell’economia capitalistica forse non ha significato, ma nell’economia dell’uomo ciò è centrale: l’etica stessa è una competenza ‘core‘.

Io voglio radere al suolo l’economia capitalistica perché non pone l’etica come una competenza chiave. Io non posso accettare che ci siano partiti politici che non mettano nel proprio programma di distruggere l’economia capitalistica.

Sono un matto? Può darsi. Ma il cuore della questione è la ripartizione socio-economica della ricchezza. Noi continueremo come scimmie a votare questo o quel partito e a non rinnegare il nostro voto perché cambiare opinione significherebbe dire che abbiamo sbagliato e pensare di essere dei cretini.

Io per tanti anni mi sono occupato di finanza pensando che il capitalismo fosse una cosa naturale e indiscutibile. Oggi dopo aver visto quello che produce, danni a miliardi di esseri umani, accumulazione di enormi ricchezze in capo ad altri, l’impossibilità per le famiglie di avere un reddito e una visione della vita… Ecco, io dico che bisogna distruggere l’economia capitalistica e proporre un’economia dell’uomo, del lavoro, della libertà e della democrazia. Questa è la vera economia.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Calcio

Lazio -Cagliari, Franco Melli “A botta calda”: “Sono incredulo, premiata la lealtà di Gattuso”

Lazio prima da sola in classifica, imbattuta, vincente anche in casa contro il Cagliari. La…

1 ora ago
  • Featured

“I requisiti che servono per imporre un vaccino”: lectio magistralis di Donzelli in Senato

Ad aprire la settimana era stato l’ex ministro Roberto Speranza, che in Commissione Covid aveva…

4 ore ago
  • Video

La crisi di rigetto sui medici radiati

Oggi la negazione della realtà avviene utilizzando proprio gli strumenti della scienza. Si prende una…

5 ore ago
  • Attualità

“La verità su Putin che non vi aspettate di ascoltare da me” | Giorgio Bianchi

Sul Donbass si sono finora arenati i negoziati sull’Ucraina. Mosca lo rivendica come territorio russo,…

9 ore ago
  • Sport

Rabiot, la carezza del Diavolo

Le chiavi del Paradiso le tiene in tasca San Pietro, quelle del campionato il Diavolo,…

20 ore ago
  • Featured

Buonguerrieri: “L’audizione di Speranza in Commissione Covid mi ha stupito profondamente sul lato umano”

Per la gestione della pandemia è stata una settimana densa di passaggi istituzionali. In Commissione…

22 ore ago