Che cosa è successo dopo la morte di Aldo Moro nel 1978? L’Italia, in un mondo competitivo, stava raggiungendo la Germania ma in un’ottica di dominio assoluto il competitor più potente doveva essere eliminato. E così accadde all’Italia, tagliata fuori dalle questioni finanziarie da Germania e Francia.
Ecco le parole del ricercatore Mauro Scardovelli, intervenuto ai nostri microfoni durante la manifestazione organizzata da “R2020”, neomovimento capitanato da Sara Cunial.
E’ iniziata la deriva neolibertista. Tale potere ha iniziato a emanare leggi a favore della finanza. Nel 1981 in particolare c’è stato il divorzio Banca centrale – Tesoro. Da quel momento in poi l’Italia si è indebitata con le banche private. Cose che prima non doveva fare perchè aveva la sua moneta.
L’Italia doveva finanziarsi sui mercati per fare spesa pubblica e da lì in poi abbiamo cominciato ad avere debito pubblico molto grande perchè i tassi sono arrivati al 25% e il debito è più che raddoppiato.
Coloro che ci dicono che abbiamo debito pubblico grande dovrebbero sapere che abbiamo oggi il tradimento di una classe politica, questo è il significato. Negli anni ’80 ci ha svenduto alla finanza internazionale.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…