Ennio Morricone si è spento all’età di 91 anni. Il compositore e maestro d’orchestra ha segnato la storia cinematografica e musicale del secondo Novecento. Le sue colonne sonore da Oscar hanno accompagnato film italiani e internazionali e oggi tutto il mondo del cinema piange per la sua dipartita.
Tra tutti c’è anche il Deputato e critico d’arte Vittorio Sgarbi, intervenuto ai nostri microfoni durante la trasmissione “Un giorno speciale”. Toccante il suo intervento in ricordo del grande Maestro. Ecco cosa ha detto.
“Ennio Morricone è l’ultimo grande musicista italiano dopo Rossini e Verdi. Ha fatto una musica per l’anima delle persone, continua a vivere più di un’artista, più di un pittore, più di un poeta, perché quelle musica ci accompagnano in modo quasi preterintenzionale. Ho chiesto una deroga al prefetto per dedicargli una strada di Sutri e mi ha dato il via libera. Le strade indicano ciò che poi noi leggeremo a scuola. Morricone è un valore condiviso universalmente come Lucio Dalla, sono dei musicisti che hanno fatto musica popolare ma sofisticata.
Ha fatto musica per tutti, non ha cercato di andare verso la sperimentazione ma ha scelto una musica popolare legata all’orecchiabilità e al fatto che essa ci invada. Perciò noi siamo invasi da lui anche se non c’è più”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
La 23ª giornata di Serie A si sviluppa lungo cinque giorni, dal venerdì al martedì,…
L’IDF l’ha finalmente ammesso: le vittime certificate dall’inizio del conflitto nella Striscia di Gaza sarebbero…
Colpo di scena in casa Marsiglia dopo l'eliminazione dalla Champions League: le ultime sul futuro…
L'ultima sentenza sul caso Signorini ferma Fabrizio Corona. Il ricorso dei legali di Alfonso Signorini…
L’eterno dibattito del calcio moderno: risultatismo contro giochismo; Allegri vs Fabregas; Mourinho vs Guardiola e…
Roma attivissima sul mercato in queste ultime ore: ecco chi potrebbe sbarcare a breve nella…