La+contraddittoria+posizione+di+Donald+Trump+con+il+virus
radioradioit
/2020/07/la-contraddittoria-posizione-di-donald-trump-con-il-virus/amp/
Politica

La contraddittoria posizione di Donald Trump con il virus

Attenzione perché col virus non si scherza. Noi invece lo continuiamo a trattare come argomento di discussione da bar. I dati ci dicono che in Italia c’è una leggera ma costante risalita dovuta, nella giornata di ieri, soprattutto al cluster trevigiano. Dunque si tratta di circa 120 casi in più che non ci sarebbero stati. C’è una leggera risalita nelle terapie intensive, mentre diminuiscono le morti.

Però il contagio è forte ed ancora non è domato, come non lo è in tanti altri paesi. Compresa la Germania, che sembrava essere stata quella che si era comportata meglio, e anche la Spagna che medita nuove chiusure costringendo Madrid tutti con la mascherina. Ma il guaio più grave il Coronavirus lo sta creando, di questo non posso che esserne contento, a Donald Trump che si trova in grandissima difficoltà.

Adesso sospetta di perdere le elezioni. Nei sondaggi è in chiarissimo svantaggio. Non potrà godere dei bagni di folla di cui avrebbe volentieri beneficiato. Per via del Coronavirus, che lui continua a sottovalutare, ma a cui poi è costretto a dare importanza quando dice: ‘Rinviamo le elezioni perché qui si potrebbe soltanto per posta’. Chissà perché per posta sarebbero favoriti i brogli, a suo sfavore evidentemente, perché altrimenti non si vede la ragione per cui li avrebbe dovuti denunciare.

Il Presidente degli Stati Uniti si trova nella contraddittoria posizione di chi ha sempre sottovalutato il virus invece adesso è costretto alle mascherine, è costretto ad approvare, anche se non ce ne sarebbe bisogno, gli stati di emergenza di vari Stati. Per esempio il Texas che sta esplodendo o la California che è ancora avanti nei contagi. Poi, d’altro canto, è costretto a cercare una via d’uscita da elezioni che in questo momento molto probabilmente potrebbe perdere.

Dunque, da questo punto di vista, vediamo quello che sta accadendo nel mondo. Chi l’aveva sottovalutato ne trae molto gravi conseguenze. Tra i paesi che invece si sono comportati al momento meglio ci siamo ancora noi. Una volta tanto pari di altri paesi, o addirittura meglio. Siamo stati i primi e più colpiti ma siamo anche stati i primi che hanno tenuto meglio la barra dritta. Perché sappiamo benissimo che nulla ci sarebbe di peggio di una ricaduta.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

LEGGI ANCHE:

Mario Tozzi

Recent Posts

  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

23 minuti ago
  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

4 ore ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

5 ore ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

12 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

15 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

16 ore ago