“Non è certo un tabù l’ingresso di Forza Italia in maggioranza (…) La vecchiaia porta saggezza” queste le parole di Romano Prodi che hanno sollevato un polverone circa i già precari equilibri della maggioranza. Serve un aiutino di Berlusconi per il Mes? Si sta facendo appello a tutti gli europeisti all’orizzonte?
Non solo maggioranza, anche l’opposizione fa parlare di sé. Il leader della Lega Matteo Salvini è così intervenuto in diretta a ‘L’aria che tira’: “I valori di una certa sinistra che fu, quella di Berlinguer, sono stati raccolti dalla Lega”. Salvini nuovo erede di Berlinguer?
Stefano Molinari e Luigia Luciani ne hanno parlato con il Deputato del Movimento 5 Stelle Francesco D’Uva. Ecco come ha commentato le due vicende in diretta.
“Noi dobbiamo fare il bene del paese, abbiamo delle visioni di ‘bene’ evidentemente diverse. Per noi la priorità per esempio è la legge sul conflitto di interessi. L’idea di poter fare qualcosa con forze politiche che non sono d’accordo su questo… è molto complicato.
In un paese le opposizioni servono, deve vigilare su quello che fa la maggioranza e il governo. Non sottovalutiamole.
Quello che non riesco a digerire è questa distinzione tra europeisti e sovranisti: bisogna capire il momento e di che Europa parliamo. L’europa che abbiamo conosciuto quando siamo stati eletti era un’Europa che portava avanti lacrime e sangue, c’era Monti che era definito ‘il figlio della Troika’. Oggi l’Europa è totalmente diversa, è solidale, attenta alle esigenze del paese Italia ed è cambiata anche grazie a noi.
Capisco la necessità di avere numeri più ampi, però fare questo e avere un governo immobile che non è più in grado di decidere… Questa cosa non va fatta e va scongiurata.
Salvini erede di Berlinguer? E’ un gioco e a volte funziona quello di spararne tante”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Il successo di Alternative für Deutschland nelle elezioni in Sassonia-Anhalt del 6 settembre ha riacceso in Italia…
La signorilità di Lewis Hamilton 10 e lode Lezione di stile a una scuderia intera:…
A pochi giorni dall'apertura della campagna elettorale israeliana — si vota il 27 ottobre —…
Tre sconfitte consecutive hanno riacceso la discussione attorno al Napoli di Massimiliano Allegri. Dopo il…
Il 27 giugno 1980 il DC-9 Itavia in volo da Bologna a Palermo precipitò nel…
Il problema dei carburanti annacquati continua a colpire gli automobilisti italiani, e l'ultimo caso evidenziato…