Disastro+PIL%2C+le+previsioni+di+Malvezzi+confermate+dall%26%238217%3BISTAT+%E2%96%BA+%26%238220%3BGli+incompetenti+si+stupiscono+di+un+fallimento+annunciato%26%238221%3B
radioradioit
/2020/07/disastro-pil-le-previsioni-di-malvezzi-confermate-dallistat/amp/
Featured

Disastro PIL, le previsioni di Malvezzi confermate dall’ISTAT ► “Gli incompetenti si stupiscono di un fallimento annunciato”

Le sciocchezze di alcuni economisti sono evidenti nel concetto stesso di “stress test”, che trovate sul Sole 24 Ore e in generale su tutti i giornali economici: lo scenario peggiore viene sempre studiato nella peggior recessione dell’ultima guerra, nel peggior andamento dei tassi d’occupazione o dei tassi d’interesse dell’ultimo decennio, e in sintesi nell’ultimo risultato peggiore mai registrato.

Così ragionando non si comprende l’incongruenza del “problema di Lucrezio”: la montagna più alta esistente non è necessariamente quella che conosco.

Se applichi un sistema di tassazione usuraio ai danni delle piccole imprese, dei professionisti e degli autonomi, non stupirti se crollerà il tuo PIL e se molte imprese falliranno al presentarsi del Covid, poiché non avevi previsto che l’economia avesse choc da te imprevedibili.

Ma se dopo tutto questo tu ritieni che far indebitare ulteriormente le piccole imprese con una garanzia statale sia la soluzione, non sei soltanto un disaccorto studioso della statistica, quanto un irresponsabile creatore di fallimenti, disgrazie e povertà annunciata.

Gli economisti sono fenomeni nel prevedere le cose dopo che sono accadute. Ma quando fanno i cosiddetti “stress test”, cioè le analisi di stress, considerano sempre gli scenari peggiori del passato. Non pensano che potrebbero arrivare cose ancora peggiori.

Quando a marzo dicevo che ci sarebbe stato un crollo del PIL di oltre il 10%, mi hanno dato tutti del pazzo, del populista, del terrorista, del sovranista.
Oggi l’ISTAT ci dice che quella mia previsione probabilmente si avvererà.
Non si può ragionare del passato sulla base delle conoscenze del passato, e se abbiamo costruito un sistema economico con una pressione fiscale del 60% sui piccoli imprenditori, non possiamo stupirci se poi le imprese saltano durante il Covid.

Se poi le facciamo indebitare ulteriormente con garanzia pubblica, caro Premier Conte, stiamo creando le condizioni perché falliscano l’anno prossimo.

MalvezziQuotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

5 minuti ago
  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

3 ore ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

4 ore ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

11 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

15 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

16 ore ago