Oggi parleremo del Recovery Fund perché davvero stiamo per subire l’ennesimo gioco delle tre carte da parte dell’Unione europea. I soldi del Recovery Fund non sono creati dal nulla, ma vengono presi dall’Europa a prestito per distribuirli ai Paesi membri.
Ma quando sapremo davvero come verranno redistribuiti? Come e quando ci permetteranno di spenderli? Non possiamo decidere arbitrariamente come usarli. Stiamo parlando di soldi che definiscono a fondo perduto, ma che sono vincolati a delle riforme.
Un’altra domanda che dobbiamo porci è: da dove vengono questi soldi? E come vengo ripagati? Vengono restituiti attraverso il bilancio europeo, ossia con i soldi messi precedentemente dai Paesi membri. E l’Italia è uno dei primi contributori netti al bilancio Ue.
Non sono 70 miliardi a fondo perduto, come ci dicono ingannevolmente. La differenza va calcolata tra quello che noi abbiamo versato e quello che riceveremo. A quel punto capiremo che la parte ricevuta a fondo perduto è davvero minima.
Si tratterà di soldi che verranno vincolati a delle riforme. Non sono soldi che potremmo spendere senza subire imposizioni da Paesi come Germania e Olanda e senza essere vincolati alle decisioni dell’Unione europea. Che non vanno mai nella direzione del benessere del popolo, ma sempre nell’interesse dei Paesi creditori.
Stiamo quindi negoziando delle vere e proprie tasse che paghiamo all’Europa sotto forma di contributo al bilancio europeo.
La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…