Ci sono i dati di fatto, due essenzialmente: la Mercedes ricomincia facendo la lepre, ma senza la possibilità di fare gara a sé; il motore Ferrari sui rettilinei ha una mancanza di potenza che lo penalizza anche nei confronti della Mc Laren o della Racing Point. Questo è.
Ci sono poi le varianti, che ci hanno fatto sufficientemente divertire: l’arrembaggio di Verstappen abortito quasi sul nascere col sottofondo del crepitìo del suo cambio in panne; la bagarre per la posizione d’onore che ha coinvolto soprattutto lo sfortunato Alexander Albon (anche colpevole per il contatto con Hamilton) e l’arrembante Sergio Perez con la sorprendente Racing Point.
Tanta safety car, vale a dire tante ripartenze che hanno apparecchiato duelli e staccate, consentendo la caccia finale di Charles Leclerc al terzo posto, con l’exploit finale del giro veloce a sei tornate dalla fine. Tanto merito del manico, nella fattispecie, perché i cavalli, come detto, non ci sono ancora.
Bello il testa a testa finale in casa McLaren: se le sono date di santa ragione e con sostanziale correttezza Norris e Sainz, quest’ultimo ormai ferrarista nell’immaginario popolare.
Finale thrilling con la penalizzazione di Hamilton: secondo Leclerc, che ha dato al motore, a livello di settaggio, ciò che il motore non aveva e terzo Norris, podio strameritato quanto a tigna e lucidità.
La regolarità di Bottas; la classe di Leclerc; il livellamento della bagarre con la sfortuna che ha puntato soprattutto la scuderia di casa, la Red Bull; infine l’anonimato di Vettel, visto l’ordine di arrivo, però con decoro, perché la carambola che lo ha penalizzato lo ha costretto a reinventare la strategia di gara.
Paolo Marcacci
A Formello il caso Romagnoli continua a tenere banco e si fa sempre più spinoso.…
La proposta di rivedere il calendario scolastico riportata in auge dalla ministra del turismo Daniela…
La Roma esce dalla sfida con il Panathinaikos con la sensazione di aver fatto tutto…
Golini 5,5Lunga inattività, inoperosità fino a un certo punto della gara, rivedibile il modo in…
"Prima vennero per i socialisti, e io non dissi niente, perché non ero socialista.Poi vennero…
Caos totale in casa Napoli dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea: cosa…