Bagnai+smonta+l%26%238217%3BEuropa+%E2%96%BA+%26%238220%3BLe+loro+riforme+servono+solo+a+pagarvi+di+meno%26%238221%3B
radioradioit
/2020/07/bagnai-smonta-leuropa-le-loro-riforme-servono-solo-a-pagarvi-di-meno/amp/
Politica

Bagnai smonta l’Europa ► “Le loro riforme servono solo a pagarvi di meno”

Prima la crisi dei debiti sovrani, poi la crisi immigrazione, infine la crisi sanitaria. In meno di dieci anni l‘Europa è stata travolta da drammi di varia natura, accomunati però da un fattore comune: l’Unione comunitaria e monetaria. Tanto da mettere in discussione nel corso degli ultimi anni la sua stessa essenza.

E’ vero, l’Unione europea è sempre riuscita, in un modo o nell’altro, a restare in piedi e a non sgretolarsi di fronte ai Pil degli Stati membri in recessione e al debito in esplosione. E’ sempre riuscita a sopravvivere, purtroppo mai a ripartire. Ad una crisi che tramontava ce n’era un’altra pronta a sorgere.

Fino ad oggi, dove l’emergenza sanitaria ha preso il posto della stagnazione dei Paesi membri, come l’Italia. Una crisi economica pronta a subentrare nuovamente in una sorta di circolo vizioso dal quale non si riesce a trovare una via virtuosa.

I motivi di queste continue e diverse problematiche, ma forse tutte uguali, li ha provati a rintracciare l’esperto economico della Lega Alberto Bagnai, intervenendo durante la presentazione del nuovo libro di Luciano Barra Caracciolo (giurista).

Il problema delle regole fiscali europee è che sono rigide e non flessibili. Le regole fiscali europee sono cambiate tre volte negli ultimi vent’anni in virtù dei rapporti di forza prevalenti. La Germania ha allentato il patto di stabilità quando le faceva comodo e lo ha irrigidito quando le faceva comodo. Tanto per essere chiari: la regole del 3% l’Italia l’ha rispettata, la Francia no.

Noi abbiamo sospeso le regole fiscali fino alla fine della crisi. Ma quando sarà la fine della crisi non lo sa nessuno. Non si sa quando sarà finita la crisi sanitaria, forse il giorno in cui saremo immortali. Quel giorno non avremo una crisi sanitaria, ma avremo una crisi pensionistica. Non si può avere una crisi, d’accordo? Dal mio punto di vista la crisi finirà quando l’Italia tornerà al Pil del 2007. E da quello che sappiamo torneremo al Pil del 2007 quando saremo nel 2050.

Quando vi parlano di riforme, vi parlano di pagarvi di meno. Se voi leggete i working papers della Bce e vedete la definizione di riforme strutturali è tutta roba che va a finire dove uno viene pagato di meno e deve dire anche grazie.

Purtroppo la cabina di comando alla fine è sempre la stessa. Io sono sempre stato all’opposizione, anche quando ero al Governo. Infatti avevo un ministro dell’Economia che dice viva Mes. C’è un enorme problema di egemonia culturale. Non credo che ci siano però tantissime alternative“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Video

“Vi spiego le falle nel discorso di Mario Draghi punto per punto” | Gabriele Guzzi

E' tornato a parlare Mario Draghi. E la novità è che "l'ordine globale è defunto",…

3 ore ago
  • Featured

Roma-Gasperini, è bufera. Camelio ▷ “Scorretto! Non cercasse scuse: deve andare in Champions!”

La Roma cade a Udine e lo fa al termine di una prestazione ampiamente insufficiente.…

3 ore ago
  • Sport

Tegola Yildiz, stop più lungo del previsto: quando rientra

Pessime notizie in casa Juve per quel che concerne le condizioni fisiche di Yildiz: le…

4 ore ago
  • Featured

Sulla remigrazione vi stanno distraendo: ecco le istruzioni per non abboccare

In questi giorni, come sapete, si sarebbe dovuto tenere alla Camera un dibattito sul controverso…

6 ore ago
  • Featured

Vannacci lascia la Lega ▷ Giorgio Bianchi: “Il vero motivo? La crisi tra la destra e la Russia”

Il generale Roberto Vannacci è a un passo dall’addio definitivo alla Lega di Matteo Salvini,…

7 ore ago
  • Sport

Pruzzo e la teoria del complotto su Zaniolo: “All’ultimo minuto con gli allenatori di una volta…”

UDINESE-ROMA, LA TEORIA DEL COMPLOTTO SU ZANIOLO - Sorride l’Udinese, che al Bluenergy Stadium batte…

8 ore ago