Si+credono+intelligenti%2C+non+vedono+il+disastro+sociale+che+sta+per+abbattersi+su+di+noi%3F
radioradioit
/2020/06/si-credono-intelligenti-non-vedono-il-disastro-sociale-che-sta-per-abbattersi-su-di-noi-malvezzi/amp/
Featured

Si credono intelligenti, non vedono il disastro sociale che sta per abbattersi su di noi?

Molte persone mi chiedono dell’Economia Umanistica, ecco allora qualcosa che ho scritto:

“Stiamo vivendo un’epoca sciocca nella quale le regole sono scritte da persone che pensano di essere intelligenti. In materia economica è ritenuto normale da decenni fare soffrire la gente. Per esempio osservando i risultato palesi dell’introduzione dell’euro nel mio paese, nel convincimento indimostrabile che se non avessimo fatto così sarebbe stato peggio.

Così si procede per divieti, a far questo e quello, come per esempio indebitare oltre certi parametri privi di qualsiasi fondamento scientifico lo Stato, facendo così però indebitare il sistema privato, famiglie e imprese.

Tali divieti non hanno più nulla di etico, anzi si vieta il dibattito morale in nome del tecnicismo economico.

Paolo VI nel 1967 scriveva che l’etica è un invito a compiere il bene, prima che un divieto a compiere il male. Vent’anni dopo Giovanni Paolo II aggiungeva che non può ridursi a problema tecnico ciò che tocca la dignità dell’uomo e dei popoli.

Siamo oggi circondati da una fede cieca nella scienza almeno in materia economica e ciò ci porta a un mondo governato da sciocchi. Si realizza cioè il problema di Lucrezio: per lui lo sciocco era colui che vedeva la montagna più alta del mondo pari a quella più alta da lui osservata. Questo metodo scientifico già noto agli egizi che usavano misurare per prevedere gli scenari peggiori con gli scribi il livello delle piene del Nilo, è quello che ha portato sempre nella Storia ai disastri.

Nell’epoca del post coronavirus ci sono ancora in economia persone che consigliano i governi del mondo con questa ottica di osservazione, quella del passato, così non riescono a prevedere il disastro sociale che sta per abbattersi nel XXI secolo sulle teste dei più deboli.

Gesù non avrebbe ascoltato i pareri di questi esperti per difendere gli ultimi. Basta osservare ciò che sta succedendo nel continente europeo e nel mio paese in particolare, nello sfruttamento economico degli ultimi, dei più deboli, che per ragioni di ingiuste leggi fiscali asimmetriche rispetto al lavoro dipendente sono oggi i lavoratori autonomi, liberi professionisti, gli stagionali, i lavoratori precari e le categorie di chi non ha lavoro a tempo indeterminato o potrebbe perderlo e non ritrovarlo”.

MalvezziQuotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

1 ora ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

2 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

3 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

3 ore ago
  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

7 ore ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

8 ore ago