Ci sono quattro cani da guardia della Germania: Danimarca, Svezia, Austria e Olanda. Sono i loro kapò, questa è la verità. Coloro che fanno i cerberi difensori dell’integrità morale, si ergono a massima espressione della virtù. Poi basta guardare due curve economiche per vedere che hanno dato più aiuti di Stato alle loro banche di quanto non abbiamo fatto noi o che hanno violato i trattati molto più dell’Italia.
Questi cani da guardia spingeranno per una forma tecnica che voglia dire solo prestiti, quindi niente contributi a fondo perduto, e per tempi limitati.
Ma se abbiamo la strada primaria di una Banca Centrale che acquista i titoli di Stato e versa gli interessi alle Banche Centrali stesse, non si capisce la logica del doversi inventare strumenti finanziari legati al mercato privato aggirando la strada maestra.
Perché farlo?
E’ una assicurazione di Francia e Germania che possono spingere verso un settore auto e cose che interessano loro. Ma soprattutto è un modo per mettere delle clausole sulle cosiddette riforme di fronte a un governo futuro non gradito.
Perché altrimenti mettere il cappio? Perché questo Governo, sapendo che non avrà più probabilmente la maggioranza del paese, obbedendo ad organi di potere internazionale sta mettendo nelle mani del potere finanziario internazionale degli strumenti di potenziale ricatto domani.
Quelle che loro chiamano riforme nel mercato finanziario si chiamano covenant, condizioni contrattuali. Se ci sarà un governo gradito non verranno esercitate, nell’ipotesi di un governo sgradito verranno esercitate e vi accorgerete di quello che oggi stavo raccontando.
Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…
Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…
Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…
Un infortunio a lungo termine si prospetta per questo calciatore, che dunque dovrà essere sostituito…
Lo scorso 13 novembre, lo youtuber Simone Cicalone, noto per il suo impegno nel documentare…
Sembra che finalmente la guerra in Ucraina sia presto a terminare. Hoc erat in votis.…