%26%238220%3BMigliaia+di+segnalazioni+calunniose+al+nostro+canale%3A+ora+sappiamo+che+qualcuno+ci+vuole+male%26%238221%3B+%E2%96%BA+Ilario+Di+Giovambattista
radioradioit
/2020/06/eretto-muro-a-protezione-di-radio-radio-a-voi-dobbiamo-la-riapertura-del-canale-youtube-ilario-di-giovambattista/amp/
Attualità

“Migliaia di segnalazioni calunniose al nostro canale: ora sappiamo che qualcuno ci vuole male” ► Ilario Di Giovambattista

Ciao, da un esame del tuo account YouTube è emerso che non viola i nostri termini di servizio”. Con questo messaggio gelido, dall’aspetto preconfezionato, la piattaforma di condivisione dei video più seguita al mondo ci ha informato stamani, intorno alle 10.30, quello che abbiamo sempre saputo: Radio Radio è schierata dalla parte del bene.

E non eravamo gli unici a sostenerlo. Al nostro fianco centinaia di migliaia tra ascoltatori, cittadini e semplici amanti del libero pensiero non hanno fatto mancare il loro supporto. Alla fine il lato umano del web ha prevalso sulla componente computerizzata. Quella che in seguito al calcolo di un algoritmo etichetta i contenuti giusti e sbagliati.

Purtroppo, o per fortuna (questione di prospettive) non finisce qui. Adesso arriva il momento non solo dei ringraziamenti, ma anche della riflessione e del contrattacco. Cosa resta di questa vicenda? Quali crepe ha evidenziato? Ce le ha illustrate il direttore di Radio Radio Ilario Di Giovambattista in questo intervento.

Muro eretto a difesa della libera informazione

Vi ringraziamo molto perché avete eretto una barriera a difesa di Radio Radio che è straordinaria. Costringere in 24 ore YouTube a rimetterci online significa che il muro a protezione di Radio Radio è arrivato dall’altra parte dell’oceano. Tant’è vero che questa mattina intorno alle 10.30 ci è arrivata una mail che dice esattamente il contrario della precedente”.

Cosa resta?

“Rimane il gesto fatto da YouTube. Rimane la facilità con la quale ti fanno sparire. Rimane soprattutto l’onta di una calunnia alla quale YouTube ha creduto. Un danno all’immagine perché Radio Radio non ha mai mandato in onda filmati di bambini in posizioni strane. Radio Radio è a difesa dei bambini e dell’infanzia. Un’infamia che ha danneggiato l’immagine di Radio Radio per chi non ci conosce.

Da questa storia resta la digitalizzazione ossessiva che ci porterà grandissimi danni. La tecnologia è ovviamente straordinaria, ma va utilizzata per il bene, non per il male. Attenzione all’esclusione del rapporto umano: nel nostro caso bastava un funzionario di YouTube che fosse andato a vedersi i video per accorgersi dell’errore”.

A chi ci vuole male

Da questa vicenda emerge che qualcuno ci vuole molto male. Abbiamo saputo che ci sono arrivate contro 25 mila segnalazioni. A chi ci vuole male voglio dire di ascoltare anche pareri diversi. A voi odiatori dico: difendeteci, perché saremo i primi a difendervi”.

La più grande redazione del mondo

Radio Radio non sarà mai omologata a qualcosa o a qualcuno. Anche perché Radio Radio vive di idee e le fa camminare. Abbiamo dimostrato di prendere molto dalle idee degli ascoltatori. Non è un caso che definiamo Radio Radio la più grande redazione del mondo.

E nelle ultime 24 ore lo avete dimostrato. Siete scesi in campo a centinaia di migliaia. Grazie di cuore. Lo dobbiamo a voi se in 24 ore abbiamo risolto tutta questa problematica”.


LEGGI ANCHE:

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Notizie

Il “difensore della democrazia” che abborda navi civili

Israele, sotto l'egida di Netanyahu, criminale di guerra e come tale giudicato perfino dal Tribunale…

57 minuti ago
  • Sport

VIDEO | Juve-Verona, Mattioli punzecchia Pruzzo: “Come Roma-Lecce! Quando sottovaluti…”

L'intervento in diretta di Mario Mattioli accende il dibattito sul clamoroso passo falso della Juve:…

1 ora ago
  • Video

L’IA è già cosciente? “Non accettate mai questi termini”

Parlare di "intelligenza artificiale" senza alcuna riserva significa accettare un concetto che non regge. Ecco…

2 ore ago
  • Sport

VIDEO | Scudetto Inter! Barella salta con la curva e sventola la giacca

L’esplosione di gioia a San Siro: il fischio finale, i fuochi d’artificio, i cori della…

3 ore ago
  • Sport

Roma, ora è ufficiale: cessione da quasi 25 milioni totali

Buonissime notizie in casa giallorossa a poche ore dal posticipo della 35esima giornata di Serie…

7 ore ago
  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

16 ore ago