Coronavirus%2C+la+scienza+fa+a+pugni+%E2%96%BA+Cecchi+Paone%3A+%26%238220%3BMai+visto+un+delirio+simile%2C+%C3%A8+una+rissa+continua+su+tutto%26%238221%3B
radioradioit
/2020/06/coronavirus-la-scienza-fa-a-pugni-cecchi-paone/amp/
Featured

Coronavirus, la scienza fa a pugni ► Cecchi Paone: “Mai visto un delirio simile, è una rissa continua su tutto”

Coronavirus clinicamente morto“, dice il Prof. Zangrillo; “no, il covid circola ancora“, ribatte Richeldi, del comitato tecnico-scinetifico, e così via fino a che non si tocca un altro tema, arrivando ancora una volta a una nuova contrapposizione, con nuovi esponenti.
La scienza, è vero, procede per contraddizioni, ma il match di questi giorni tra gli scienziati tutti lascia di stucco soprattutto chi di scienza ne parla e vive come il giornalista Alessandro Cecchi Paone.

Esterrefatto e confuso, un po’ come tutti, dal dualismo che si è creato tra i clinici, ovvero coloro che vivono la terapia intensiva, e i virologi, il cui oggetto d’interesse è più la malattia che il malato.
A ‘Lavori in Corso’ Cecchi Paone ha dato questa chiave di lettura a Stefano Molinari e Luigia Luciani, non risparmiando dure critiche al comitato tecnico-scientifico.
Ecco il suo intervento.

Coronavirus, la scienza fa a pugni ► Cecchi Paone: “Mai visto un delirio simile, è una rissa continua su tutto”

Un delirio come questo io non l’ho mai visto e sentito, succede che nella scienza ci siano ipotesi e tesi diverse, ma una rissa continua su tutto è una cosa che non si era mai vista ed è un danno tremendo per la scienza a cui dedico la mia vita.
Qui c’è uno scontro tra i clinici, come Zangrillo e Bassetti che hanno curato i pazienti di Covid-19 nelle terapie intensive, ne hanno salvati in gran parte e hanno accompagnato alla fine i più compromessi e i più anziani, e loro dicono “per noi non c’è più la malattia perché i reparti sono vuoti”.

Epidemiologi e virologi rispondono invece: “Noi non ci occupiamo dei malati, ma della malattia, sappiamo che il virus non è mutato, nessuno ha fatto delle analisi che hanno detto che il virus è morto o più debole”.
Adesso c’è quindi questa guerra tra clinici ed epidemiologi, con i primi che dicono di essere in corsia a differenza degli altri che a loro detta sono personaggi di potere.

Effettivamente le due posizioni di Zangrillo e Richeldi possono convivere, e io sono favorevole dal punto di vista della statistica medica alla seguente tesi: in generale le epidemie scompaiono da sole. E’ sempre successo con Sars, Mers e tante altre. A un certo punto finiscono e nessuno sa esattamente perché.
Io credo però anche che abbia ragione il comitato tecnico scientifico a dire che il lockdown a cui tutti ci siamo sottoposti ha limitato i danni e ha secondo me abbreviato la vita del virus. Cioè senza i due mesi di chiusura saremmo ancora a combattere.

Sui 109mila accessi paventati in terapia intensiva non è la prima toppa del comitato scientifico. Li ho criticati duramente anche per esempio per il fatto che non hanno previsto donne all’ interno, che è gravissimo, non solo per uguaglianza di genere, ma perché non essendoci le donne si sono dimenticati i bambini: erano tutti vecchi maschi che a riguardo non avevano nessuna sensibilità.
Non c’erano poi psicologi o scienziati: io li avevo chiesti a febbraio e ora c’è un’ondata di malessere psicologico e mentale in Italia enorme come contrappasso.
Infine non c’erano i clinici, questo spiega anche la loro battaglia contro un comitato “di potere”.

In Italia purtroppo anche scienza e medicina vengono lottizzate, non dimentichiamo che grandi scienziati se ne vanno perché non fanno parte di grandi cordate o famiglie.
E’ uno dei mali italiani
“.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Bufera su Lamine Yamal: nani come intrattenimento alla sua festa dei 18 anni

L’altro ieri, Lamine Yamal ha compiuto 18 anni. Oggi, lo sa tutto il mondo. Non…

20 minuti ago
  • Sport

Addio a Jannik Sinner, tutto ribaltato dopo Wimbledon

Novità importante che riguarda il futuro di Jannik Sinner. La decisione è stata presa dopo…

1 ora ago
  • Speciale 3

Motore da 1500 W e 3 anni di garanzia: Lidl mette in vendita un oggetto universale

Da Lidl è in vendita l’oggetto universale con motore da 1500 W e 3 anni…

2 ore ago
  • Speciale 3

Non potevo crederci nemmeno io, ma in cucina si nasconde il rimedio perfetto per asciugamani sempre morbidi

Altro che ammorbidente, il vero rimedio per avere asciugamani morbidi si trova già in cucina:…

12 ore ago
  • Sport

Affare super tra Milan e Roma: si trasferisce per 20 milioni

Milan e Roma potrebbero mettersi presto sedute al tavolo per discutere di questa operazione, un…

13 ore ago
  • Sport

Addio improvviso a 30 anni, il calcio italiano perde un celebre volto

Il calciatore a 30 anni dice basta. A sorpresa, e ad un'età ancora piuttosto giovane,…

14 ore ago