%26%238220%3BPrestito+a+Fca%3F+Non+ci+dimentichiamo+dei+56+mila+italiani+che+ci+lavorano%26%238221%3B+%E2%96%BA+Apetino+%28Automotive+Fim-Cisl%29
radioradioit
/2020/05/prestito-a-fca-ci-dimentichiamo-dei-56-mila-italiani-che-ci-lavorano-apetino-automotive-fim-cisl/amp/
Politica

“Prestito a Fca? Non ci dimentichiamo dei 56 mila italiani che ci lavorano” ► Apetino (Automotive Fim-Cisl)

Nelle ultime ore il baricentro del dibattito pubblico si è spostato verso il prestito da 6,3 miliardi di euro che il gruppo automobilistico Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha chiesto alla banca Intesa Sanpaolo con garanzie dello Stato. A rendere ancora più infiammabile il contenzioso è la posizione del Gruppo che ha la sua sede legale nei Paesi Bassi e la sua sede fiscale nel Regno Unito.

La polemica politica del momento vede coinvolti i diversi schieramenti divisi tra chi è a favore, contro o ancora incerto. Sull’argomento è sceso in campo anche Raffaele Apetino, responsabile Automotive nazionale Fim-Cisl, intervenuto ai nostri microfoni.

Secondo Apetino il ragionamento è semplice: “la norma è prevista dal decreto Liquidità, quindi come per Fca è valida per tutte le grandi aziende italiane”. Quindi il sindacalista sostiene che si tratterebbe di una “polemica sterile. Anche perché la stessa Fca è figlia di un prestito che l’allora Fiat prese dal Governo americano”.

Apetino sostiene ancora che “invece di guardare la punta delle scarpe, dovremmo iniziamo a guardare un po’ più avanti”. Il riferimento è al futuro che attende il gruppo automobilistico con la fusione tra Fca e i francesi di Psa. “Ci dimentichiamo che in Italia incidono sedici stabilimenti produttivi e ventisei centri di ricerca e sviluppo. Per un totale di 56 mila lavoratori all’interno di una filiera che si troverà in una situazione molto più complessa quando dovrà fare i conti con la transizione verso l’elettrico“.

Le riflessioni del responsabile Automotive nazionale Fim-Cisl, in questa intervista di Luigia Luciani e Stefano Molinari.

“Prestito a Fca? Non ci dimentichiamo dei 56 mila italiani che ci lavorano” ► Apetino (Automotive Fim-Cisl)


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Attualità

Basta ipocrisie: l’Unione Europea ha solo impoverito l’Italia, e i dati lo dimostrano

Se il benessere di uno Stato si misura in termini di prodotto interno lordo, e…

3 ore ago
  • Sport

Alcaraz deve arrendersi a Sinner: bomba nel circuito Atp

Altra bomba nel circuito Atp di tennis: Carlos Alcaraz deve arrendersi nuovamente a Jannik Sinner. …

3 ore ago
  • Sport

Lo sport perde una leggenda assoluta: triste addio a 38 anni

Altre lacrime nel mondo dello sport: i tifosi di tutto il mondo dicono addio a…

4 ore ago
  • Featured

Lisei, presidente Comm. Covid ▷ “Scovato lo scaricabarile: hanno calato dall’alto il CTS a Borrelli”

Come interpretare certi "non vedo, non sento, non parlo" in Commissione covid?Difficile, visto che di…

15 ore ago
  • Sport

Addio Alcaraz, è ufficiale: nulla sarà più come prima

Addio Carlos Alcaraz: adesso è davvero finita come confermato nell'annuncio arrivato proprio poco fa.  Il…

16 ore ago
  • Sport

Enrico Lotito, duro scontro in diretta ▷ “Al Nasdaq passa un messaggio, e non quello che dite voi”

Un evento di portata internazionale, che va ben oltre il semplice gesto simbolico, ha portato…

16 ore ago