Virus%2C+dopo+la+fase+2+ci+sar%C3%A0%E2%80%A6+la+fase+1.+Da+Harvard+gi%C3%A0+avvertono%3A+%E2%80%9CCovid+vivo+fino+al+2025%E2%80%9D
radioradioit
/2020/04/virus-dopo-la-fase-2-ci-sara-la-fase-1-da-harvard-gia-avvertono-fusaro/amp/
Featured

Virus, dopo la fase 2 ci sarà… la fase 1. Da Harvard già avvertono: “Covid vivo fino al 2025”

Io non ho la sfera di cristallo e dunque non posso sapere cosa sarà.
Posso tuttavia formulare alcune ragionevoli previsioni su ciò che finora è stato, seguendo la logica del concetto, perché in effetti pare davvero esservi del metodo nella follia che stiamo scontando da due mesi sulla nostra pelle.

La tesi che intendo proporre è che dopo la fase 2 vi sarà… la fase 1.
Sì, esatto.
Dopo un breve periodo di allentamento della reclusione si tornerà celermente alla prima fase. Ciò da che il virus tornerà a prosperare in forma pandemica.

Per di più i padroni del discorso ci diranno che è colpa nostra: se il virus tornerà a diffondersi per i monopolisti della parola ciò avverrà per nostra responsabilità perché non avremo seguito fino in fondo le prescrizioni del distanziamento sociale. Insomma, “se ciò accade è perché ve la siete cercata, stolte plebi irresponsabili”.

Ecco che tornerà quindi la reclusione della fase 1.
Affiorerà poi di nuovo la fase 2, alla quale seguirà verosimilmente ancora una fase 1 e così via chissà per quanto tempo ancora. “Forse fino al 2025”, suggeriscono gli esperti di Harvard. Si tratterebbe in sostanza di un epidemia yo-yo, fatta di allentamenti parziali (fase 2) e di ritorni alla reclusione totale (fase 1).

Il popolo continuerebbe così ad essere trattato come l’asino con la carota, alle promesse di liberazione accompagnate da alleggerimenti senza pena, si tornerebbe senza tregua agli arresti domiciliari.

Del resto, per quel che riguarda l’estate in avvicinamento l’ha già detto apertamente uno degli esperti che ormai vivono negli schermi televisivi: “Il sole si può tornare a prendere anche in terrazzo”, frase che ricorda molto il noto “che mangino brioche” di qualche secolo fa.

Giorgio Agamben ricorda infine un aspetto da non trascurare in tutto ciò: in nome della sopravvivenza biologica abbiamo rinunciato alla vita, che è fatta di legami, rapporti amicali e amorosi.
Fino a quanto accetteremo tutto ciò?

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Sport

VIDEO | La reazione di Zidane in tribuna alla papera del figlio contro Messi

LA REAZIONE DI ZIDANE - La sfida tra Argentina e Algeria ai Mondiali verrà ricordata…

43 minuti ago
  • Featured

Biolab Ucraina, gli USA fanno saltare il banco: “Fauci mentì” ▷ “Disinnescata la propaganda europea”

Il 12 giugno l'ufficio del Direttore dell'Intelligence Nazionale degli Stati Uniti ha pubblicato documenti declassificati che confermano…

57 minuti ago
  • Notizie

Le follie del tecnocrate UE: presentato lo scontrino della crisi alle famiglie

La Banca Centrale Europea ha ufficializzato un aumento dei tassi di interesse di 0,2 punti percentuali, come…

2 ore ago
  • Featured

Sfuriata in Commissione Covid: lite totale tra Lisei e Boccia ▷ “Se è una pagliacciata esca pure!”

Non si placa, nella seduta della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid, lo scontro tra il…

2 ore ago
  • Sport

Koné lascia la Roma: il sostituto arriva dalla Serie A

Il centrocampista della Nazionale francese potrebbe lasciare la capitale nel corso di questa estate. Viene…

5 ore ago
  • Sport

Malagò-Roma, voci maligne! “Altro che complotto…”

La Roma; l'anno del centenario e l'elezione (quasi certa) di Malagò in FIGC: aumentano le…

18 ore ago