Featured

“Non si possono abbassare le tasse”: vi spiego perché è un falso mito

Non si possono abbassare le tasse“, “dobbiamo pagare il debito delle precedenti generazioni“. Lo ripetono fino alla nausea (e fino a farla venire agli altri).
Le tasse non servono a pagare la spesa pubblica, al contrario di quanto sostengono questi palloni gonfiati.

E’ la spesa pubblica che crea ricchezza, sapete?
Tramite la spesa pubblica lo Stato crea investimenti, scuole, ponti, infrastrutture, ospedali.
Viceversa, con le tasse lo Stato drena quella liquidità che solo lui può mettere nel sistema e riporta a casa quella liquidità in eccesso che in condizioni di piena occupazione creerebbe la tanto temuta inflazione.

I miliardari che temono tanto l’inflazione dovrebbero spiegarci perché negli ultimi dieci anni Draghi non è riuscito ad aumentarla neanche di un euro.
Semplice, perché la gente non spende, perché non c’è domanda effettiva né sicurezza, non c’è stimolo agli investimenti né spesa pubblica.

C’è invece taglio di spesa pubblica, taglio di pensioni, di sicurezza, tagli di tutto ciò per cui la vita vale la pena di essere vissuta.
E loro tutto questo lo chiamano “efficienza”.

Io personalmente lo chiamo “ingiustizia”.
Ma lo chiamo anche prendersi gioco della povera gente, di quelli che non sanno come stanno le cose e pensano veramente che lo Stato abbia bisogno delle tasse per poter spendere, quando in realtà la moneta lo Stato la crea dal nulla, schiacciando un bottone.

In un mondo normale uno Stato non dovrebbe pagare interessi a banche speculative private, ma avrebbe la sua Banca Centrale alla quale per equità sociale e ordine pubblico ordinerebbe di comprare i titoli del debito pubblico.

Così si vive in un mondo normale, così si agisce con buonsenso.
Loro però queste le dicono “blasfemie” e, purtroppo, c’è chi gli crede perché è stato indottrinato in questo modo. Mi dispiace per loro.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Politica

Utica, la ricerca della verità nascosta segue due piste: palestinese e libica

A 46 anni dalla strage di Ustica, la ricerca della verità continua a dividere ricostruzioni…

2 ore ago
  • Sport

“Inter attenta: il vero rischio per lo scudetto non è quello che pensi” | L’allarme di Sabatini

Il Milan si è rinforzato in maniera significativa in questo mercato, ma il gap da…

6 ore ago
  • Featured

Ecco un nuovo autovelox sulle strade ▷ “Sta succedendo di nuovo: spacciano il business per sicurezza”

Oggi ci vietano di usare la vecchia Panda o l'auto diesel, o ce ne fanno…

7 ore ago
  • Featured

Lazio, scontro totale Orsi – Mattioli: “I tifosi cosa pretendono?!”

Il clima in casa Lazio resta teso, i tifosi proseguono lo sciopero, la società non…

24 ore ago
  • Featured

Tajani conferma, l’Italia si arma con i soldi dell’UE: il Governo si conferma per quel che è

Ebbene sì, lo ha annunciato il ministro Tajani, questa volta senza esibirsi nel suo proverbiale…

1 giorno ago
  • Attualità

MIT: chi usa ChatGpt per scrivere ha un’attività cerebrale più bassa. Lo studio che fa discutere

Uno studio del MIT Media Lab, firmato dalla ricercatrice Nataliya Kosmyna e diffuso come preprint…

1 giorno ago