Ognuno deve parlare di quello che conosce. Basta con questi avvocati e burocrati che parlano di economia, perché il rischio, poi, è che si finisca per correre dietro al nemico sbagliato, come sta già accadendo. Imprenditori e liberi professionisti, che sono gli unici che conoscono i veri problemi dell’economia, vengono messi ai margini e marchiati dell’etichetta di ‘evasori‘. Perché non si ferma quell’evasione che fa davvero la differenza sul bilancio di uno Stato? L’evasione delle multinazionali?
“Il nostro Ministro dell’Economia è uno storico. Noi abbiamo interi comparti della nostra Pubblica Amministrazione in cui l’economia è in mano a giuristi e burocrati, il nocciolo del problema è che l’economia dovrebbe essere discussa da chi la fa: imprenditori e liberi professionisti.
Oggi secondo la narrazione diffusa invece imprenditori e liberi professionisti sono gente che evade le tasse e che non ha motivo di stare al mondo.
La priorità, dicono, è fare la lotta all’evasione. Bravi! Andate a colpire Amazon, andate a colpire le grandi multinazionali, le fughe di capitali all’estero! Invece che cosa si fa? Si andrà a colpire il povero cristo, l’artigiano, il barista, la parrucchiera, il piccolo imprenditore con una tassazione che in molti casi supera il 60%”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Il 15 febbraio 2012, nella cappella del Pontificio Seminario Romano Maggiore, l'allora Papa Benedetto XVI…
Momenti di tensione nella notte di Napoli, dopo la partita di Champions League tra Napoli…
Serviva un’autentica impresa al Napoli per strappare il pass per i playoff di Champions League.…
Altra bomba di mercato in questi ultimissimi giorni di gennaio: la clamorosa indiscrezione scuote il…
Stiamo ormai assistendo, letteralmente attoniti, da mesi, a vere e proprie azioni terroristiche e di…
Colpo di scena in casa Juventus in queste ore: rischia di cambiare completamente il calciomercato…