Come volevasi dimostrare, è il caso di dirlo: grazie al POS e agli acquisti elettronici le famiglie della Finlandia si sarebbero indebitate addirittura del 127% in relazione al loro reddito. A rivelarlo apertamente è stata la Banca di Finlandia.
In particolare secondo Jenni Hellström, direttore della comunicazione della Banca di Finlandia, questo indebitamento legato all’utilizzo di carte e di POS dipenderebbe dalla “scarsa educazione finanziaria“, splendido ossimoro aggiungiamo noi, inoltre dal fatto che “si è persa la materialità del contante“.
In sostanza il direttore della comunicazione della Banca di Finlandia spiega che si assiste, specialmente tra i giovani a una sorta di utilizzo leggero e superficiale della carta di pagamento. Questo in ragione del fatto che pagare ormai è facilissimo, basta strisciare suddetta carta e il gioco è fatto.
Nessuno pensa però alle conseguenze di quel pagamento.
E’ da segnalare che non si tratta di una casualità: vi è del metodo in questa follia, è anche questa la ragione per cui i padroni del sistema finanziario aspirano a eliminare la moneta a vantaggio delle carte e della moneta digitale: renderci tutti indebitati e schiavi del sistema bancario.
E’ questo un argomento in più per difendere a piè sospinto il contante.
Per questo e per molte altre ragioni.
Intanto il contante è nelle nostre mani e non in quelle dei signori della finanza.
In secondo luogo se usiamo il contante non siamo permanentemente tracciabili e controllati dai signori della sorveglianza globale.
Infine il motivo rivelato dal dirigente della Banca di Finlandia: col contante abbiamo un contatto materiale con il denaro, possiamo misurarne l’uso, tesaurizzarlo, avere una relazione con l’idea di limite e misura senza la quale si scivola nell’indebitamento.
Quell’illimitatezza, quello sconfinamento permanente che i finlandesi hanno sperimentato è la premessa fondamentale per la finanziarizzazione del capitale, cosa che con il denaro materiale non è possibile fino in fondo.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…
Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…
Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…
Un infortunio a lungo termine si prospetta per questo calciatore, che dunque dovrà essere sostituito…