A distanza di giorni dal SÌ del Senato all’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini, il caso Nave Gregoretti fa ancora parlare di sé. L’allora Ministro dell’Interno ha agito per interesse personale o ha agito nell’interesse del ruolo che ricopriva?
Il direttore di Gazzetta Amministrativa, Enrico Michetti, ha le idee chiare: che si chiami Salvini o in altro modo, fermare irregolari e clandestini sul confine del nostro territorio “è un esercizio legittimo del potere”.
L’immunità parlamentare, chiarisce in diretta il Professore, non serve a proteggere i nostri rappresentanti da qualsiasi reato, serve però a metterli nelle condizioni di poter prendere decisioni difficili quando il bene del Paese supera ogni altra disposizione.
“Irregolari e clandestini – spiega – non possono entrare nel nostro territorio, che si eserciti una forma di controllo risponde alla legge. Dovrebbero comunque essere fermati sulla linea di confine, per cui a me sembra un esercizio legittimo del potere, non un reato ministeriale”.
Un popolo civile, osserva poi Fabio Duranti, dovrebbe basarsi sulle regole che propone la politica: “Un politico fa la campagna elettorale, propone delle regole; il popolo poi vota e se viene eletto quelle regole vengono prima fatte e poi messe in pratica. Al giudice poi, spetta il compito di giudicare chi quelle regole le infrange”. In questo caso, però, la decisione di mandare a processo l’ex vicepremier sembra nascondere altro: “Una classe politica di bassissima qualità, di bassissimo livello – continua Fabio Duranti – per motivi di cassetta personale e non di interesse pubblico hanno votato una cosa vergognosa. Loro dovrebbero essere inquisiti, quantomeno dall’indignazione dei cittadini”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
SALVINI DOPO IL VOTO SULLA GREGORETTI ► “Conte e Di Maio mi dicevano bravo, ora mi mandano a processo
VOTO SU SALVINI ► “Il vero scandalo sono le motivazioni dei parlamentari”
L'inopinata sconfitta di Cagliari si inserisce in un contesto davvero complicato per il talento argentino:…
In quel di Cagliari, la Roma cade rovinosamente incappando nella seconda sconfitta consecutiva, giocando male…
Notizia che riguarda direttamente Carlos Alcaraz e accaduta in diretta televisiva. Gli appassionati di tennis…
Cambia tutto per la soap italiana seguitissima dal pubblico Rai. In questi giorni andrà in…
La digitalizzazione è spesso presentata come una soluzione ai problemi economici e fiscali, ma può…
Lewis Hamilton si è espresso dopo l'ultimo Gran Premio stagionale di Formula 1, parlando anche…