A distanza di giorni dal SÌ del Senato all’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini, il caso Nave Gregoretti fa ancora parlare di sé. L’allora Ministro dell’Interno ha agito per interesse personale o ha agito nell’interesse del ruolo che ricopriva?
Il direttore di Gazzetta Amministrativa, Enrico Michetti, ha le idee chiare: che si chiami Salvini o in altro modo, fermare irregolari e clandestini sul confine del nostro territorio “è un esercizio legittimo del potere”.
L’immunità parlamentare, chiarisce in diretta il Professore, non serve a proteggere i nostri rappresentanti da qualsiasi reato, serve però a metterli nelle condizioni di poter prendere decisioni difficili quando il bene del Paese supera ogni altra disposizione.
“Irregolari e clandestini – spiega – non possono entrare nel nostro territorio, che si eserciti una forma di controllo risponde alla legge. Dovrebbero comunque essere fermati sulla linea di confine, per cui a me sembra un esercizio legittimo del potere, non un reato ministeriale”.
Un popolo civile, osserva poi Fabio Duranti, dovrebbe basarsi sulle regole che propone la politica: “Un politico fa la campagna elettorale, propone delle regole; il popolo poi vota e se viene eletto quelle regole vengono prima fatte e poi messe in pratica. Al giudice poi, spetta il compito di giudicare chi quelle regole le infrange”. In questo caso, però, la decisione di mandare a processo l’ex vicepremier sembra nascondere altro: “Una classe politica di bassissima qualità, di bassissimo livello – continua Fabio Duranti – per motivi di cassetta personale e non di interesse pubblico hanno votato una cosa vergognosa. Loro dovrebbero essere inquisiti, quantomeno dall’indignazione dei cittadini”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
SALVINI DOPO IL VOTO SULLA GREGORETTI ► “Conte e Di Maio mi dicevano bravo, ora mi mandano a processo
VOTO SU SALVINI ► “Il vero scandalo sono le motivazioni dei parlamentari”
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…