%26%238220%3BSardine+si+sono+svelate%3A+antidemocratici+che+fanno+campagna+elettorale+per+il+PD%26%238221%3B+%E2%96%BA+Davide+Vecchi
radioradioit
/2020/01/sardine-si-sono-svelate-antidemocratici-che-fanno-campagna-elettorale-per-il-pd-%e2%96%ba-davide-vecchi/amp/
Attualità

“Sardine si sono svelate: antidemocratici che fanno campagna elettorale per il PD” ► Davide Vecchi

Le elezioni in Emilia Romagna si avvicinano, lo scontro tra il candidato del PD Bonaccini e la candidata della Lega Borgonzoni è serratissimo. Terzo attore che però sta giocando un ruolo mediaticamente importante è anche il neonato movimento delle Sardine.

Se in origine queste ultime si dichiaravano apolitiche e apartitiche ora sembra che l’identificazione politica sia ben definita al fianco del partito guidato da Zingaretti. Su questo cambio d’identità delle Sardine si è espresso con un tweet il Direttore del Corriere dell’Umbria:

“E dunque le Sardine, che si professavano apolitiche e democratiche, si svelano definitivamente come immaginavamo: esclusivamente antisalviniane e antidemocratiche. Perché contrastare un legittimo comizio altrui è un gesto antidemocratico. Piaccia o no”.

Per approfondire il tema è intervenuto ai nostri microfoni l’autore del tweet Davide Vecchi, ecco l’intervista con Luigia Luciani e Stefano Molinari.

“Salvini in pochi anni è riuscito ad essere il leader unico intorno a cui gira tutto. O sei pro o sei contro Salvini. Zingaretti che si mischia con le Sardine o tenta di strumentalizzarle è un fallimento della politica. Il fallimento del PD… In Emilia già c’era Bonaccini che ha tolto il simbolo cercando di camuffare il partito con cui si candida… Le Sardine sono partite dicendo di essere apolitiche e apartitiche e poi ora vanno in giro a fare campagna elettorale al posto del PD. Nel momento in cui le Sardine, un movimento antidemocratico spontaneo, che poi tanto spontaneo non è, si schiera solo pro o contro un leader viene meno l’essenza stessa del movimento che è per la democrazia”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

38 minuti ago
  • Sport

Intervista esclusiva a Mogol: “Battisti? Pensavo non fosse un granché! Lazio? Un’emozione…”

Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…

2 ore ago
  • Sport

Terremoto Milan: intervento chirurgico e lungo stop

Un infortunio a lungo termine si prospetta per questo calciatore, che dunque dovrà essere sostituito…

2 ore ago
  • Featured

Cicalone racconta l’imboscata in metro alla Camera ▷ “Non la prima. Colpirli io? L’avrei pagata cara”

Lo scorso 13 novembre, lo youtuber Simone Cicalone, noto per il suo impegno nel documentare…

3 ore ago
  • Featured

La verità non detta sulla pace in Ucraina che imbarazza l’UE

Sembra che finalmente la guerra in Ucraina sia presto a terminare. Hoc erat in votis.…

5 ore ago
  • Speciale 3

Allarme pesce, eliminatelo dalle vostre tavole: presenza di Listeria

Avviso da non sottovalutare per tutti i consumatori italiani: occhi a questo prodotto di pescheria…

5 ore ago