Bisogna confutare un’altra grande menzogna dell’economia neoliberista, quella economia cioè che si pone esattamente all’opposto dell’economia umanistica.
Si dice che la spesa pubblica sia un male, ma a cosa serve la spesa pubblica?
La spesa pubblica serve a fare stare bene la gente.
Scuole, ospedali, servizi, sanità, sicurezza: tutto ciò per cui esiste uno Stato dunque.
Non può esserci uno Stato senza spesa pubblica e maggiore è la spesa pubblica migliore è lo Stato.
Seconda domanda: lo Stato come si finanzia?
Si finanzia emettendo titoli pubblici. In una condizione di normalità quei titoli vengono comprati da una banca centrale che ha una moneta sovrana che risponde a uno Stato, ciò senza nessun problema, perché una banca centrale può stampare moneta dal nulla in quantità illimitate.
Il problema, dunque, non è il debito come ci fanno credere. Perché a fronte del debito pubblico c’è il credito privato. Se c’è qualcuno che ha un debito c’è anche qualcuno che ha un credito. I bilanci vanno a pareggio. La vera domanda è: chi è a credito?
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Finisce nel modo più doloroso possibile l’avventura europea della Roma, eliminata dal Bologna al termine…
ROMA-BOLOGNA: LE PAROLE DI GASPERINI - La Roma è fuori dall’Europa League e lo fa…
ROMA-BOLOGNA: LE PAGELLE - Svilar 6Nella media tra qualche sbavatura e un intervento salvifico la…
Sinner si prepara a debuttare alMiami Open ma arriva una brutta notizia nei suoi confronti:…
Una gara di fuoco quella tra Roma e Bologna, ma ai quarti di finale di…
La Juventus e la successione di Luciano Spalletti sulla panchina bianconera: arriva un clamoroso annuncio…