Perché nascono i banchieri? Non è vero che sono l’evoluzione, per così dire, degli usurai. Nascono perché c’è una necessità di cambio della moneta.
Per alcuni secoli le uniche monete che vengono prodotte sono di argento. Succede che una città italiana in particolare, la regina dei commerci, inventa una moneta forte: Venezia crea il Grosso d’argento.
Una moneta più pesante, più grossa e più importante che potesse soddisfare le necessità commerciali di questa capitale del commercio.
Dopo Venezia la seguono altre città: Genova, Verona, Firenze, Napoli.
La dimensione dell’argento a un certo punto non è più sufficiente a sostenere la crescita del commercio e l’occidente cristiano dopo secoli ricomincia a coniare le monete in oro.
Nasce quella che viene chiamata la triade aurea: Genova con il Genovino, Venezia con il Ducato e Firenze con il Fiorino.
L’Italia era il centro di tutta la finanza internazionale, oggi invece veniamo trattati come il fanalino di coda d’Europa.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…