Torniamo a parlare di clima, cercando di smentire le solite bufale che continuano sul cambiamento climatico.
Ci soni soltanto alcuni fattori, per l’esattezza cinque, che possono cambiare il clima sulla terra e sono tutti fattori naturali. Su quattro di questi l’intervento umano non è possibile mentre su uno sì, ed infatti è proprio questo fattore che muta.
Andiamo per ordine. Il clima sulla terra muta per ragioni naturali se c’è una maggiore o minore intensità del sole, che è la stella più vicina alla terra. Altresì il clima muta sulla terra se l’influenza dei pianeti più grandi (Giove e Saturno) modifica, insieme ad altre cause, l’orbita della terra. Possono esserci diversi tipi di variazione dell’orbita che, per fare un esempio, sono quelli responsabili delle glaciazioni dell’era quaternaria. Poi ci sono le correnti oceaniche, se mutano quelle muta il clima. Per esempio, la Scandinavia ha un clima più caldo rispetto a quello che dovrebbe avere proprio per via della corrente del Golfo. Infine ci sono le posizioni dei continenti, tanti più continenti ci sono tanto più fa freddo. Per esempio l’emisfero australe è più caldo di quello nostro perchè ci sono meno continenti, cioè più mare.
Il carbonio è l’unico parametro che muta il clima cui possiamo intervenire noi uomini e sul quale, infatti, interveniamo. Le nostre attività industriali e produttive alterano il contenuto di carbonio nell’atmosfera, portandolo dalle condizioni naturali (che sono intorno le 250 parti per milione) alle 415 parti per milione di oggi. Il carbonio muta anche per ragioni naturali come per esempio le eruzioni vulcaniche ma adesso che non ce ne sono di così importanti, la realtà è che sta mutando soltanto per colpa dell’uomo.
Dunque, l’unico parametro che rimane per mutare il clima è anche l’unico sul quale gli uomini possono intervenire e su cui effettivamente intervengono. Cosa altro serve per capire che gli unici responsabili del cambiamento climatico siamo noi esseri umani?
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
La Roma esce dalla sfida con il Panathinaikos con la sensazione di aver fatto tutto…
Golini 5,5Lunga inattività, inoperosità fino a un certo punto della gara, rivedibile il modo in…
"Prima vennero per i socialisti, e io non dissi niente, perché non ero socialista.Poi vennero…
Caos totale in casa Napoli dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea: cosa…
"Si faccia da parte e le riconosceremo i giusti meriti". La petizione “Lettera al presidente…
Il mondo multilaterale di un tempo è ormai quasi in via di scomparsa. L'intesa per…