Attualità

Diego Fusaro sulle sardine ► “Piacciono a Monti e Fornero, sono un prodotto inscatolato dal potere”

“Dimmi come ti tratta il potere e ti dirò chi sei“, regola chiara e netta, come chiaro e netto è stato Diego Fusaro nei riguardi del celeberrimo movimento delle sardine.
Una compagine nata dal basso che sembrerebbe non esserci mai nata per come piace e si atteggia di fronte a quelli che per Fusaro sarebbero la classe dominante, coloro che davvero contano tra i tecnocrati di Bruxelles e nell’esecutivo italiano.
Ultimamente hanno incassato anche il gradimento di Mario Monti ed Elsa Fornero: altro segno che degli interessi del popolo alle sardine importa poco o nulla?

Come mai le sardine piacciono a Mario Monti? ► Diego Fusaro

“Dovrete prestare attenzione a questo fatto, ossia al fatto che le sardine protestano contro tutto ciò che mette in discussione l’ordine del global-capitalismo.
In realtà l’obiettivo non è colpire il sovranismo di Salvini ma l’idea stessa di sovranità nazionale. Le sardine lottano contro il populismo, il loro obiettivo non è quello di colpire le derive autoritarie di un populismo rancoroso, ma colpire l’idea stessa che il popolo possa decidere autonomamente a svantaggio delle banche centrali.

Il solo fine è distrarre le masse e produrre un dissenso conservativo rispetto all’ordine costituito.
Del resto abbiamo visto la piazza di Bologna gremita, è vero, ma abbiamo visto anche maxi-schermi, supporti tecnici dispendiosi, sorveglianza, telecamere volanti a filmare: chi paga per tutto questo? Difficile che un movimento che parte dal basso possa finanziarsi a quei livelli.

E’ interessante notare come il potere sia giubilante di fronte alle sardine: abbiamo sentito Mario Monti che ha espresso la sua simpatia, abbiamo sentito Elsa Fornero, colei la quale fece una riforma lacrime e sangue contro i lavoratori. In sostanza le sardine piacciono a coloro che appartengono alle classi dominanti liquido-finanziarie della globalizzazione.

Interessante è anche notare la vuota profondità dei discorsi delle sardine: ‘Basta con l’odio’. Certamente, io non conosco nessuno che scenda in piazza a sostenere l’odio. Sono banalità vuote“.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

La lezione di Bellavite sull’immunità di gregge ▷ “Quella di Figliuolo fu una vera e propria falsità”

È l’argomento usato per giustificare l’obbligo vaccinale: l’immunità di gregge. Secondo Paolo Bellavite, medico ed…

8 ore ago
  • Featured

Onorato: “I campanellari mi hanno aspettato di notte, ora basta: Meloni intervenga”

Il gioco delle tre campanelle continua a presidiare il centro di Roma, nonostante blitz con…

9 ore ago
  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 10ª giornata di Serie A 2026/2027

La decima giornata di Serie A propone due appuntamenti centrali: il derby Milan-Inter e Juventus-Napoli.…

9 ore ago
  • Sport

NBA Europe, Petrucci senza freni sulla FIBA: “Come il Vaticano!”| Radio Radio Basket

INTERVISTA A GIANNI PETRUCCI - Ottobre 2027 resta l’obiettivo dichiarato per la partenza di NBA…

11 ore ago
  • Blog

Siamo il 28% più poveri dal 2020, e forse siamo solo all’inizio

Sapete quant’è stata l’inflazione negli ultimi anni? Quant’è stata la vera erosione del potere d’acquisto…

12 ore ago
  • Notizie

Youssef Siher, l’ex magistrato commenta il rilascio ▷ “Firma per Gaza del GIP? Vi do un altro scoop”

La gip di Milano Tiziana Landoni non ha convalidato il fermo di Youssef Siher, trentenne…

15 ore ago