Soldi+creati+dal+nulla+schiacciando+un+bottone%2C+ma+chi+li+produce+davvero%3F
radioradioit
/2019/12/soldi-creati-dal-nulla-schiacciando-un-bottone-chi-li-produce-davvero/amp/
Attualità

Soldi creati dal nulla schiacciando un bottone, ma chi li produce davvero?

Dove sono i soldi?

Non sono nel caveau di una banca, non sono sotto delle rocce da scavare con un piccone e non si fabbricano stampando carta.

I soldi oggi per la maggior parte sono virtuali, soltanto una piccolissima quantità è cartacea e soltanto una piccolissima quantità è prodotta dalle banche centrali come la Banca Centrale Europea.

La gran rilevanza dei soldi infatti è prodotta dal sistema bancario privato che “moltiplica” i numeri che ci sono sul campo.

Il punto nodale che va capito è che il denaro quando viene creato non viene creato perché dall’altra parte c’è un sottostante, riserve auree o beni con un valore. Questo era il modello originario, quello da cui partirono le cose.

Oggi il denaro viene letteralmente creato schiacciando un bottone.

Se vai in banca e chiedi un mutuo non ti vengono dati dei soldi che ci sono già. La banca nel momento in cui eroga il mutuo fa nascere il diritto alla restituzione di quel capitale che sta prestando. Lo fa sulla base di certi rapporti, rapporti di patrimonializzazione, per cui la banca deve avere da parte un valore minimo di garanzia.

Questo valore minimo nei secoli si è ridotto, è diventato semplicemente un calcolo statistico che si basa sulla teoria della probabilità: la probabilità che tutte le persone correntiste della banca possano andare contemporaneamente a richiedere i propri soldi.

Così nasce il concetto di banca.

Soldi creati dal nulla schiacciando un bottone, ma chi li produce davvero?

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

Roma – Bologna, Ferrajolo ‘A Botta Calda’ ▷ “Si chiude una porta, ma ora le p*lle!”

Una gara di fuoco quella tra Roma e Bologna, ma ai quarti di finale di…

4 ore ago
  • Sport

Juve, nuovo allenatore al posto di Spalletti: l’annuncio

La Juventus e la successione di Luciano Spalletti sulla panchina bianconera: arriva un clamoroso annuncio…

9 ore ago
  • Featured

Mollicone-Borrelli: lite referendum in diretta ▷ “Chiedi scusa a Meloni e ai pazienti psichiatrici!”

C’è una recente polemica scatenata da un post social del deputato Francesco Emilio Borrelli (Alleanza…

11 ore ago
  • Sport

Lazio sotto processo! La dura sentenza di Nando Orsi ▷ “Bisogna prendersi le giuste responsabilità”

La vittoria contro il Milan ha restituito ossigeno alla classifica e all’ambiente, ma in casa…

13 ore ago
  • Attualità

Italia, spariti 156.000 negozi: il commercio italiano cambia volto (e non è un caso)

L’ultimo report della Confcommercio evidenzia un allarmante fenomeno di cui voglio parlare oggi: la desertificazione…

15 ore ago
  • Sport

Ritiro Marquez, il mondo della MotoGP è sconvolto: il messaggio

Marc Marquez e le voci di ritiro: arriva l'annuncio che lascia tutti senza parole Marc…

15 ore ago