Marco+Rizzo+%28PC%29+%E2%96%BA+%26%238220%3BSardine%3F+Spero+che+un+giorno+le+masse+scendano+in+piazza+per+dire+cose+pi%C3%B9+concrete%26%238221%3B
radioradioit
/2019/12/marco-rizzo-pci-sardine-spero-che-un-giorno-le-masse-scendano-in-piazza-per-dire-cose-piu-concrete/amp/
Politica

Marco Rizzo (PC) ► “Sardine? Spero che un giorno le masse scendano in piazza per dire cose più concrete”

Anche a Marco Rizzo, leader del Partito Comunista, non sta simpatico Matteo Salvini, ma ciò non vuol dire che gli stiano altrettanto simpatici i modi e l’ideologia delle sardine.
Queste ultime si sono recentemente riunite a Roma, richiamando i principi dell’uguaglianza e dell’antirazzismo, ma anche sfoggiando le bandiere dell’Unione Europea: secondo Marco Rizzo una scelta politica precisa.

Marco Rizzo ► “Sardine, era pieno di bandiere dell’UE e anche queste hanno un significato”

“Quando le persone scendono in piazza è sempre una cosa positiva, poi bisogna cercare di capire perché si scende in piazza. Io penso che se si vuole fare un grosso regalo a Salvini scendi in piazza dicendo che sei contro Salvini e basta. Io sono contro Salvini, ma sono contro l’Unione Europea, contro il grande capitale, contro la grande finanza. Sono per i diritti dei lavoratori, per l’eguaglianza sociale. Se uno scende in piazza deve dire per chi è contro, perché e per cosa è in piazza. Poi mi chiedevo se sono contro Salvini perché chiedono solo una modifica del decreto sicurezza.

I loro punti sono regole normali… cioè se piove prendi l’ombrello. Se le bandiere non sono ammesse, come mai questo fiorire di bandiere dell’Unione Europea? Anche queste hanno un significato. La bandiera dell’UE significa Meccanismo Europeo di Stabilità, pareggio di bilancio, Fiscal Compact, trattati di Lisbona, di Nizza e di Maastricht. Significa un’adesione a questi principi della Troika, del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Centrale Europea… su questo Mattia Santori non mi ha risposto. I miei maestri mi dicevano che un movimento spontaneo è il massimo dell’organizzazione, non c’è nulla di più organizzato di un movimento spontaneo.

Io spero che un giorno le masse popolari scendano in piazza per dire cose più concrete e più semplici: il lavoro ci deve essere per tutti, una società basata solo sui consumi come questa porta alla fine della vita civile”.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Svuota l’armadietto a Trigoria e va alla Juve: rabbia Roma

Continua la sfida infinita tra Roma e Juve, questa volta sul mercato: ecco cosa sta…

1 ora ago
  • Featured

“La vera nascita della Radio: stavano per sbatterci fuori dalla Nato” ▷ Intervista ad Antonio Diomede

«La radio è come il vecchio cassettino che le nostre nonne usavano per custodire i…

12 ore ago
  • Calcio

Vergara trascina il Napoli, la Fiorentina resta in zona retrocessione e Conte attacca anche l’associazione calciatori

Il Napoli si gode Vergara e una buona prestazione, fatta di gol, occasioni mancate, sfortuna,…

13 ore ago
  • Sport

Dall’Inter al Barcellona: c’è il comunicato ufficiale

Inter ancora una volta protagonista sul mercato: questa, però, è una pessima notizia per il…

14 ore ago
  • Featured

Sinner in difesa, Djokovic perfetto: le statistiche parlano, Nole non può essere considerato vecchio

https://youtu.be/mvg_eGQBRPM Meloccaro e Meneschincheri analizzano la vittoria in 5 set nella semifinale degli Australian Open:…

16 ore ago
  • Attualità

Bassetti contro Belen: tutte le contraddizioni del medico genovese e del suo collega Burioni

https://youtu.be/V3Zg5qrM3To Il prode medico genovese Matteo Bassetti ha recentemente ingaggiato una sorprendente batracomiomachia. Egli ha…

17 ore ago