Manifesto+blasfemo+a+Roma%2C+la+Chiesa+reagisca+invece+di+subire+e+piegarsi
radioradioit
/2019/12/manifesto-blasfemo-a-roma-la-chiesa-reagisca-invece-di-subire-e-piegarsi/amp/
Attualità

Manifesto blasfemo a Roma, la Chiesa reagisca invece di subire e piegarsi

A Roma campeggiano per la città delle immagini che mostrano in maniera incredibile Gesù che si intrattiene in un rapporto erotico con un bambino in ginocchio dinnanzi a lui. “Ecce homo” recita il manifesto.

Come commentare questa locandina che di per sé si commenta?

La civiltà tecnonichilista dei consumi ha da tempo dichiarato guerra al cristianesimo e più in generale a ogni religione della trascendenza.

La volontà di potenza del consumismo e le pratiche manipolative del capitale mirano a trasformare tutto in fondo disponibile, è chiaro che non possano accettare alcuna figura del sacro e debbano produrre la dissacrazione e la sdivinizzazione integrale del reale.

Lo scopo, far diventare il mondo intero un unico mercato, uno spazio liscio, omogeneizzato, materialistico per lo scorrimento delle merci e delle persone mercificate.

Il tecnocapitalismo ha insomma dichiarato guerra non soltanto agli Stati sovrani nazionali come ultimi fortilizi delle democrazie sociali, ma anche alle religioni come ultimi baluardi di senso non mercificato.

Per ora, di fronte a questi attacchi continui, il Cristianesimo ha scelto di subire e di piegarsi. E’ da sperare che sappia ritrovare sé stesso e che sappia opporsi alla barbaria nichilista dilagante.

Già Pasolini aveva capito che la Chiesa avrebbe dovuto o estinguersi appiattendosi sotto la civiltà dei consumi o reagire riscoprendo sé stessa al senso del sacro e della trascendenza.

Manifesto blasfemo a Roma, la Chiesa reagisca invece di subire e piegarsi

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Featured

Pfizergate, cosa succederà dopo la sentenza che inchioda Ursula | Intervista ad Alberto Bagnai

Un terremoto giudiziario scuote Bruxelles: per la prima volta, il Tribunale dell’Unione europea ha bocciato…

23 minuti ago
  • Speciale 3

Vale oltre 1000 euro e si trova quasi sicuramente nel tuo cassetto: qual è l’oggetto fortunato

C’è un oggetto fortunato che chiunque di noi potrebbe avere conservato in un cassetto di…

2 ore ago
  • Speciale 3

Temporali e raffiche di vento, segnate questa data: sarà meglio rimanere a casa

C’è una data da segnare sul calendario perché sarà meglio rimanere in casa: sono previsti…

2 ore ago
  • Speciale 3

Ingresso di casa piccolo e poco accogliente? 4 strategie per cambiarlo in una sola mossa

Questi trucchetti sono i preferiti degli interior designer e riescono a trasformare un ingresso piccolo…

12 ore ago
  • Featured

“Impensabile fino a poco fa”: il giudizio di Pillon su Papa Leone ▷ “E occhio: già lo attaccano”

Un silenzio teso, poi le parole che scuotono la Sala Clementina: “È compito di chi…

13 ore ago
  • Speciale 3

Non mangiatelo! Allerta del Ministero della Salute: richiamato un prodotto fresco ed estivo

Una nuova allerta alimentare riguarda questa volta un prodotto fresco ed estivo, molto amato, richiamato…

13 ore ago