DIEGO+FUSARO%E2%96%BA+%26%238220%3BL%26%238217%3BItalia+pu%C3%B2+essere+sovranista.+Dobbiamo+riscoprire+la+nostra+grandezza+e+le+nostre+tradizioni%26%238221%3B
radioradioit
/2019/12/diego-fusaro-gli-italiani-devono-riscoprire-la-loro-grandezza-si-litalia-puo-essere-sovranista/amp/
Attualità

DIEGO FUSARO► “L’Italia può essere sovranista. Dobbiamo riscoprire la nostra grandezza e le nostre tradizioni”

Sovranismo, in Italia si può fare. Il filosofo e saggista Diego Fusaro risponde a Mario Tozzi. Ecco cosa è successo.

Nei giorni scorsi il Geologo e conduttore televisivo Mario Tozzi, si è espresso attraverso i nostri microfoni circa l’impossibilità per lo Stato italiano di auspicare seriamente a una politica sovranista.

Secondo Mario Tozzi il sovranismo “è una causa perduta per chi come noi non è potente dal punto di vista dell’autosufficienza per esempio energetica o delle risorse” e chi può “decidere di cavarsela per conto proprio o con accordi bilaterali tra paese e paese?” Soltanto, secondo lui, “chi ha una credibilità e una potenza economica o molte risorse”. Non il caso italiano, dunque.

Non è dello stesso avviso il filosofo, il quale ritiene che “gli italiani possano riscoprire la loro grandezza e possano tornare a essere zelanti di un’Italia che conti nel mondo“.

Ecco cosa ha detto Diego Fusaro nell’intervista di Francesco Vergovich e Fabio Duranti.

“Non c’è un destino ineluttabile a cui bisogna cadavericamente adattarsi. Nulla vi è di definitivo negli assetti che pure paiono tali. Oggi occorre far valere un ottimismo della volontà che può essere la sola base per il rifiorire dei progetti trasformativi. Questo necessita naturalmente dell’intuizione individuale del soggetto pensante e poi naturalmente di un’aggregazione sociale comunitaria di un gruppo che faccia una catena sociale di resistenza rispetto a queste logiche.

Nulla toglie che gli italiani possano riscoprire la loro grandezza e possano tornare a essere zelanti di un’Italia che conti nel mondo. Che conti anzitutto per la sua grandezza culturale e spirituale”.

Diego Fusaro: “Gli italiani devono riscoprire la loro grandezza. Sì, l’Italia può essere sovranista”


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Scambio con David: la Juve ha un nuovo centravanti

La Juve ha un nuovo centravanti in vista della prossima stagione: arriva lo scambio con…

1 ora ago
  • Sport

VIDEO | Roma-Bologna, Wesley e Gasperini commentano l’espulsione di Como: le dichiarazioni

Gasperini e Wesley sono stati i protagonisti della conferenza stampa alla vigilia di Roma-Bologna, ritorno…

4 ore ago
  • Economia

Tassi su, economia giù? La BCE pronta a colpire famiglie e imprese

L'instabilità causata dalla guerra in Iran sta spingendo la Banca Centrale Europea verso una revisione…

6 ore ago
  • Sport

Esonero Guardiola, arriva l’annuncio: i dettagli

La sconfitta e l'eliminazione dalla Champions League per il Manchester City ha creato molte polemiche:…

7 ore ago
  • Attualità

“Somministrazioni mai approvate”, l’Avv. Mauro Sandri gela la Commissione Covid

https://youtube.com/shorts/usrzhDG0w8I L’avvocato Mauro Sandri è intervenuto davanti alla Commissione d’inchiesta sul Covid, portando una posizione…

7 ore ago
  • Sport

Lazio, continua lo sciopero contro Lotito ▷ “Un problema grosso, enorme! Così si rischia tanto…”

LAZIO, PROSEGUE LA PROTESTA CONTRO LOTITO - Allo Stadio Olimpico si è vissuta una notte…

8 ore ago