Non è vero che il Fondo salva-Stati serve anche a noi e non è vero, come dice il Governo, che il MES per noi è una buona cosa.
Si tratta di un’operazione in cui mettiamo del denaro, ma è del denaro di cui noi per primi non possiamo beneficiare. Perché? Perché non abbiamo i parametri. Per utilizzarli è necessario prima ristrutturare il debito.
Tra le cose peggiori di questa manovra c’è l’omertà con cui è stata fatta: senza alcuna informazione al Parlamento. I nostri rappresentanti in Parlamento cioè non sono stati informati di ciò che il Governo ha fatto in trattative sovranazionali.
Il MES non ha funzionato in passato e non funzionerà mai. Serve a salvare le banche, serve per operazioni di finanza internazionale e non per i cittadini.
Per tenere sotto controllo lo spread esiste già la Banca Centrale. Nel 2012, quando c’era già il vecchio fondo salva-Stati, Mario Draghi bloccò tutte le speculazioni e tutte le agitazioni delle borse. Andò davanti alle telecamere e pronunciò il suo famoso “Whatever it takes”. Disse cioè che qualsiasi cosa sarebbe successa la Banca Centrale avrebbe coperto. Ed è questo il suo ruolo, perché la Banca Centrale crea denaro dal nulla e dunque per definizione non può fallire.
Basterebbe avere una Banca Centrale che risponde alla politica per non avere problemi.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Caos totale in casa Napoli dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea: cosa…
"Si faccia da parte e le riconosceremo i giusti meriti". La petizione “Lettera al presidente…
Il mondo multilaterale di un tempo è ormai quasi in via di scomparsa. L'intesa per…
Il 15 febbraio 2012, nella cappella del Pontificio Seminario Romano Maggiore, l'allora Papa Benedetto XVI…
Momenti di tensione nella notte di Napoli, dopo la partita di Champions League tra Napoli…
Serviva un’autentica impresa al Napoli per strappare il pass per i playoff di Champions League.…