Ecco+le+menzogne+con+cui+ci+fanno+credere+che+uscire+dall%26%238217%3Beuro+sarebbe+una+catastrofe
radioradioit
/2019/11/le-menzogne-con-cui-non-ci-fanno-uscire-dall-euro/amp/
Attualità

Ecco le menzogne con cui ci fanno credere che uscire dall’euro sarebbe una catastrofe

“Due settimane di tempo per evitare il disastro”, titolava un articolo di Repubblica il 9 settembre 1992. Si commentava la crisi economica che imperversava e si provava a dare delle soluzioni. L’articolo in particolare si riferiva all’incontro tra Gianni Agnelli, il Presidente di Confindustria Luigi Abete e Mario Monti, colui che dice che c’è bisogno delle gravi crisi per fare dei passi avanti.

Un titolo allarmistico che ricorda quello del 2011: “Fate presto”, scrivevano.

La tecnica è sempre la stessa, creare l’urgenza per poi proporre delle misure che il popolo altrimenti non accetterebbe mai.

Da quell’articolo del ’92 se ne susseguono altri:

  • 14 gennaio 1993, “Con il super-marco i piccoli sorridono”
  • 17 gennaio 1993, “Riassorbite in un mese tutte le perdite del 1992”

Come questi, tanti altri articoli dimostrano che nel 1992 hanno provato a mentire e ingannare il paese facendo credere che una svalutazione della nostra lira sarebbe stata una catastrofe. La stessa cosa stanno provando a farla oggi facendo credere che una eventuale uscita dall’euro e quindi una svalutazione della nostra nuova moneta sarebbe una catastrofe per l’Italia.

Stesse parole, stessi mantra, stesse menzogne.

Ecco le menzogne con cui ci fanno credere che uscire dall’euro sarebbe una catastrofe

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Francesco Amodeo

Recent Posts

  • Sport

Gp di Barcellona, le pagelle di Paolo Marcacci

Lewis Hamilton 10 e lode Ruggisce il vecchio (?) leone sotto il sole di Catalogna,…

3 ore ago
  • Featured

Giorgio Bianchi VS Borgonovo: “Sulla remigrazione non sono d’accordo”, “Ma avete capito cos’è?”

Il tema della remigrazione non è mai stato così attuale. Proprio il 12 giugno 2026…

5 ore ago
  • Featured

C’è un pezzo di Marte in Antartide: “Così sopravviviamo isolati a -103 gradi”

A 3.200 metri di quota, nel cuore dell'Antartide, sorge la stazione italo-francese Concordia: un avamposto…

5 ore ago
  • Notizie

Conte in Commissione Covid: la versione per non farsi audire, “e i 5stelle alla ribalta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid non riesce ad ascoltare Giuseppe Conte. Non per impossibilità…

9 ore ago
  • Sport

“Vi spiego perché così la Juventus non vincerà mai niente” | L’allarme di Jacobelli

L'ennesimo ribaltone dirigenziale scuote la Juventus. Dopo una stagione conclusa con la mancata qualificazione alla…

9 ore ago
  • Sport

Roma, D’Amico inizia col botto: primo rinforzo dal Milan

La nomina del nuovo direttore sportivo giallorosso dà ufficialmente il via al calciomercato: tutti i…

10 ore ago