Il+vigliacco+e+pietoso+antifascismo+delle+sardine+%C3%A8+al+servizio+del+sistema
radioradioit
/2019/11/il-vigliacco-e-pietoso-antifascismo-delle-sardine-al-servizio-del-sistema/amp/
Blog

Il vigliacco e pietoso antifascismo delle sardine è al servizio del sistema

Vi è un aspetto del movimento delle sardine che merita di essere messo in luce.
Premettendo che la voce delle piazze non si può trascurare proviamo ad interpretare la reale natura del movimento delle sardine.

L’aspetto focale di per capire bene quest’ultimo è il suo antifascismo in assenza di fascismo. Tale antifascismo si estrinseca nel sempreverde canto corale di ‘Bella ciao’ al cui cospetto ogni possibile dissenso deve tacere perché qualora lo si facesse si sarebbe delegittimati come fascisti.

Sia chiaro, in questo mio intervento non parlo dell’antifascismo in presenza di fascismo, cioè del nobile e sacrosanto antifascismo di un Antonio Gramsci o di un Piero Gobetti.
Parlo invece del vigliacco e pietoso antifascismo delle sinistre moderne, che si sta sviluppando oggi a settant’anni dall’estinzione buona e giusta del fascismo.

L’antifascismo in assenza di fascismo è ad oggi una componente del pensiero unico politicamente corretto ed eticamente corrotto. La sua funzione è quella di dirottare l’attenzione dal manganello invisibile dei mercati, che ovunque dilaga, al manganello estinto delle camicie nere.

Il movimento ittico delle sardine non è contro il sistema, ma per il sistema: finge di contestare l’ordine esistente ma in realtà lo conserva.

RadioAttività, la pillola del giorno con Diego Fusaro

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Attualità

Giornalisti 2.0 – Arriva il calendario 2026 dedicato ai 50 anni delle radio libere

L'Associazione di categoria Giornalisti 2.0 celebra mezzo secolo dalla storica sentenza che ha aperto la…

7 minuti ago
  • Sport

VIDEO – Il giallo (simpatico) sull’età di Doumbia: il test del poligrafo scatena il caso

Seydou Doumbia, nome che molti tifosi della Roma ricordano più per le aspettative tradite che…

9 minuti ago
  • Sport

Intervista all’ex Lazio Stefano Fiore ▷ “Rimpianti? Finale di carriera buio. Su Lazio e Roma…”

Stefano Fiore (Cosenza, 17 aprile 1975) è un ex centrocampista italiano, vicecampione d’Europa con la…

56 minuti ago
  • Sport

Lo sport italiano perde un gigante: addio improvviso a 37 anni

Addio ufficiale ad uno degli atleti più importanti del nostro paese, per quanto riguarda questo…

1 ora ago
  • Attualità

La violenza nelle proteste a Torino: un errore per la causa palestinese

In questi giorni, i manifestanti indomiti a sostegno della Palestina hanno dato l'assedio alla sede…

4 ore ago
  • Sport

Tutti sconvolti in casa Inter: ufficiale l’esonero

I tifosi dell'Inter e gli appassionati di calcio in generale non possono credere a questa…

4 ore ago