Fondo salva-Stati, Meccanismo europeo di stabilità il nome tecnico, quella che si prospetta come una “mazzata pazzesca” secondo alcuni e come una scelta necessaria e utile a sostenere le situazioni di crisi bancarie e macro-economiche per altri. Ecco cosa pensa del MES il Deputato di Liberi e Uguali, consigliere comunale di Roma ed ex viceministro dell’Economia del Governo Letta, Stefano Fassina.
L’intervista di Stefano Molinari.
“Si vogliono introdurre dei meccanismi che aggravano i rischi per il nostro debito pubblico. I rischi di ristrutturazione del nostro debito pubblico.
Senza creare allarmismi, questo trattato internazionale prevede la possibilità di ristrutturazione del debito e quindi di fatto dà un messaggio ai mercati… In un contesto in cui cambierà la politica monetaria, induce i mercati a pensare che una ristrutturazione del debito ci sia e a far aumentare i tassi di interesse.
L’obbiettivo è quello di impegnare il Governo, il Presidente del Consiglio, a non sottoscriverlo, a rinviare e a consentire al Parlamento una valutazione consapevole e quindi un voto del parlamento rispetto a un passaggio che è così pieno di potenziali conseguenze.
Ci sono state valutazioni molto preoccupate anche da parte di persone che certamente non possono essere considerate anti-Europa o anti-sistema. Il governatore della Banca d’Italia ha detto e poi scritto nero su bianco che vede un enorme rischio”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Padoan (PD): “Con questo governo stiamo riprendendo quota. Quello che chiede l’Europa…
La verità sul debito pubblico italiano: chi è stato a crearlo?
Il mondo multilaterale di un tempo è ormai quasi in via di scomparsa. L'intesa per…
Il 15 febbraio 2012, nella cappella del Pontificio Seminario Romano Maggiore, l'allora Papa Benedetto XVI…
Momenti di tensione nella notte di Napoli, dopo la partita di Champions League tra Napoli…
Serviva un’autentica impresa al Napoli per strappare il pass per i playoff di Champions League.…
Altra bomba di mercato in questi ultimissimi giorni di gennaio: la clamorosa indiscrezione scuote il…
Stiamo ormai assistendo, letteralmente attoniti, da mesi, a vere e proprie azioni terroristiche e di…