Blog

La verità sulla crisi economica (che crisi non è)

1999: come ultimo atto del suo governo, Bill Clinton decide di ristabilire una banca universale, facendo un regalo ai grandi potentati della finanza.
Questi ultimi erano stati divisi nel 1933 dalla “Glass-Steagall Act”, una legge che serviva a ristabilire gli equilibri dopo la grande crisi di Wall Street del ’29.

Le due strade, una che riguardava il prestito di soldi a famiglie e imprese e l’altra che concerneva la borsa, vennero quindi separate per evitare ulteriori disgrazie e crisi che portarono a suicidi e, si ipotizza, anche al nazismo.
banche commerciali e banche speculative divennero due cose distinte.

Guarda caso dopo il regalo di Clinton alla finanza, nei primi anni 2000, si gonfiò il mattone: si iniziarono infatti a regalare soldi a tutti con modelli finanziari piuttosto complessi, prodotti finanziari. Di fatto anche chi non ha reddito e garanzie riceve quindi una casa, spargendo in giro per il mondo pezzi di carta marci finché non scoppiò il bubbone nel 2007.

Cosa abbiamo imparato dalla crisi? Niente.
Innanzitutto non è una crisi, ma un cambiamento pianificato e deliberato di modello economico.
A distanza di 10 anni dalla “crisi”, Deutsche Bank e tutte le banche speculative mondiali hanno un livello di derivati, cioè di prodotti tossici finanziari altissimo: non è una crisi ma un cambiamento pianificato.

Malvezzi Quotidiani, come comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Leggi anche:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

La stoccata di Gasperini da Cardiff ▷ “Mercato strano, la squadra è incompleta”

Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…

14 ore ago
  • Featured

Lo strano caso dell’influencer americana alla corte di Zelensky | Con Roberto Vivaldelli

Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…

15 ore ago
  • Featured

Corazzi svela il retroscena su Gasperini ▷ “Arrogante? Non è sbagliato definirlo così, ma…”

Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…

16 ore ago
  • Featured

BlackRock ha già in MANO l’Italia: ecco DOVE si nasconde nelle nostre banche

BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…

17 ore ago
  • Featured

“Sono stato arrestato tre volte in Donbass”: il racconto di Giorgio Bianchi e la “lezione per i Calenda”

Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…

19 ore ago
  • Featured

Spunta la perizia: “La vigile attesa ha aggravato la malattia” ▷ Buonguerrieri: “Convocheremo Speranza”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…

20 ore ago