E’ l’uomo più veloce d’Italia, Filippo Tortu. L’italiano da record sceso sotto i 10 secondi nei 100 metri. Un traguardo che non si raggiungeva da parecchio tempo: da ventidue anni infatti un italiano non si qualificava per la finale dei mondiali.
“Difficilmente mi emoziono, però devo dire che questo Campionato del Mondo è stato molto bello. L’obbiettivo era arrivare in finale e averlo raggiunto è tanto gratificante. E poi abbiamo chiuso con un bellissimo record italiano nella staffetta 4×100… non potevamo chiudere in maniera migliore”.
La velocità è la sua vita, ma l’anima è un po’ sfumata di biancoceleste. Una grande amicizia infatti lo lega a Manuel Lazzari: “E’ un bravo ragazzo, mi piace molto come persona. Poi adesso è arrivato qui a Roma, quindi ancora meglio!”
Prossimo obbiettivo Olimpiadi 2020, il sogno dei sogni, con uno sguardo commosso rivolto anche al passato di Pietro Mennea: “Per la persona che era, è stato ed è un punto di riferimento. Questo non solo per chi fa atletica ma per chiunque faccia sport”.
LEGGI ANCHE:
Il mondo multilaterale di un tempo è ormai quasi in via di scomparsa. L'intesa per…
Il 15 febbraio 2012, nella cappella del Pontificio Seminario Romano Maggiore, l'allora Papa Benedetto XVI…
Momenti di tensione nella notte di Napoli, dopo la partita di Champions League tra Napoli…
Serviva un’autentica impresa al Napoli per strappare il pass per i playoff di Champions League.…
Altra bomba di mercato in questi ultimissimi giorni di gennaio: la clamorosa indiscrezione scuote il…
Stiamo ormai assistendo, letteralmente attoniti, da mesi, a vere e proprie azioni terroristiche e di…