Featured

Ci preoccupiamo dello spread e non del benessere comune

L’economia ormai non è più dedicata all’uomo ma ai mercati. L’opinione pubblica si preoccupa di capire se si alza lo spread, come se l’innalzamento di questo dato economico fattore fosse una legge naturale, quando, in realtà, non lo è.

Lo spread è, infatti, manovrato da una banca centrale, che può decidere, con i suoi acquisti o non, di farlo salire o scendere. E, in un mondo normale, lo spread non costituirebbe un problema.

Per approfondire meglio questi concetti, nei miei interventi all’università ho spiegato la mia idea di “economia dell’albicocca“, ovvero il tipo di economia che ho appreso, quando ero bambino, da un ragazzo di campagna che ebbi la fortuna di conoscere e che lavorava insieme ai contadini.

E’ quello il mondo da cui proveniamo, un’Italia dimenticata fatta da commercianti, artigiani, dagli esponenti della comunicazione e da quelli che coltivano il grano. Il nostro Paese è stata la quinta potenza mondiale.

Non bisogna dimenticarlo, anzi. Quel tipo di economia fatta da uomini e donne che lavorano è ancora possibile.

Malvezzi Quotidiani, l’appuntamento con l’economista Valerio Malvezzi per comprendere efficacemente i meccanismi dell’Economia Umanistica.


LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

“Ho colpito navi russe dirette in Iran”: l’ultima pomposa – e rivelatrice – dichiarazione di Zelensky

Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…

19 ore ago
  • Sport

Pruzzo ricorda Baresi: “Un trascinatore! Il confronto con Scirea…”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…

20 ore ago
  • Featured

Caos Ceuta, il video virale: “La polizia marocchina li lascia partire”

Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…

23 ore ago
  • Featured

Vi svelo chi sono le vere vittime degli ultimi quarant’anni di declino made in UE

Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…

24 ore ago
  • Featured

Interrogato Fauci su Wuhan, non rispose: “Ha qualcosa da nascondere” | Con Roberto Vivaldelli

Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…

1 giorno ago
  • Featured

“L’informazione è drogata e ve lo dimostro con una notizia passata sott’occhio” | Fabio Duranti

Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…

2 giorni ago