Sport

Tre punti e basta, Juventus orribile

E’ stata una partita di Serie B. Non per colpa dell’Hellas che ha giocato bene, purtroppo raccogliendo soltanto polvere. Ma è stata orribile la Juventus, in affanno, sfiancata, slegata, con due tiri verso e non in porta nel primo tempo e in pareggio grazie all’autogol sul tiro non feroce di Ramsey.

I cambi di Sarri non hanno lasciato il segno, è stato Cuadrado, tra i superstiti del regime che fu, a decidere il gioco, come era accaduto a Madrid, correndo comunque e dovunque mentre Dybala ha fatto cose graziose ma un attaccante con le sue qualità non può andare al tiro una sola volta in meno di 90 minuti, fino a quando è rimasto in campo, limitandosi a qualche tocco di arte.

Cristiano Ronaldo si è innervosito come gli capita quando le cose vanno storte, il rigore lo ha messo in pace con la coscienza ma ha bisogno di altro e di altri.

Centrocampo tenuto in piedi da Matuidi con un imbarazzante Bentancur che è la cara triste dell’Uruguay, così indisponente nel tocco e ignorante nella lettura del gioco da essere sostituito non alla fine del primo tempo ma appena rientrato in campo nella ripresa, una bacchettata sui denti.

Difesa in trance dinanzi alle giocate del Verona, osceno Demiral che a parte l’aggressività fisica e la potenza atletica, deve imparare a giocare a football con il cervello e mi chiedo che cosa gli abbiano insegnato finora. Il debuttante Buffon ha dimostrato che la classe non è acqua parando, deviando, urlando, pregando, soffrendo come un ragazzino. Totale la Juventus ha vinto una partita da dimenticare, chi scrive e dice che si vede la mano di Sarri dovrà spiegarmi quante mani abbia Sarri che forse sta usando i guanti e invece dovrebbe prendere a schiaffi alcuni.

Tre punti e basta. Non altro se non il fatto che la curva di solito occupata dai ceffi si è comportata come una scolaresca diligente, la botta dei dodici arresti ha lasciato il segno sui compagni di brigata, il resto lo hanno fatto sessanta stewards e venti camionette della polizia. Che bello che è il football.

Tony Damascelli

Tony Damascelli

Recent Posts

  • Featured

La lezione di Bellavite sull’immunità di gregge ▷ “Quella di Figliuolo fu una vera e propria falsità”

È l’argomento usato per giustificare l’obbligo vaccinale: l’immunità di gregge. Secondo Paolo Bellavite, medico ed…

9 ore ago
  • Featured

Onorato: “I campanellari mi hanno aspettato di notte, ora basta: Meloni intervenga”

Il gioco delle tre campanelle continua a presidiare il centro di Roma, nonostante blitz con…

10 ore ago
  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 10ª giornata di Serie A 2026/2027

La decima giornata di Serie A propone due appuntamenti centrali: il derby Milan-Inter e Juventus-Napoli.…

10 ore ago
  • Sport

NBA Europe, Petrucci senza freni sulla FIBA: “Come il Vaticano!”| Radio Radio Basket

INTERVISTA A GIANNI PETRUCCI - Ottobre 2027 resta l’obiettivo dichiarato per la partenza di NBA…

13 ore ago
  • Blog

Siamo il 28% più poveri dal 2020, e forse siamo solo all’inizio

Sapete quant’è stata l’inflazione negli ultimi anni? Quant’è stata la vera erosione del potere d’acquisto…

13 ore ago
  • Notizie

Youssef Siher, l’ex magistrato commenta il rilascio ▷ “Firma per Gaza del GIP? Vi do un altro scoop”

La gip di Milano Tiziana Landoni non ha convalidato il fermo di Youssef Siher, trentenne…

17 ore ago