Stadi+vuoti+per+un+calcio+malinconico
radioradioit
/2019/09/stadi-vuoti-per-un-calcio-malinconico/amp/
Sport

Stadi vuoti per un calcio malinconico

Uscire a testa alta. Lo sento ripetere da sempre. Meglio sarebbe uscire a testa bassa ma con la vittoria, perché questo conta nel calcio professionistico, il risultato, i tre punti, la classifica.

Le parole servono a pulirsi la coscienza e ad accontentare il pubblico dei tifosi, non certo quello di chi conosce il football e le sue bugie.

La Lazio, dunque, per bocca del suo allenatore, esce a testa alta da San Siro, per aver fatto il proprio dovere dal primo all’ultimo minuto.

E allora? Dove è la notizia?

Una squadra deve dare sempre il massimo e quando non lo fa allora deve ammettere le proprie colpe o i propri limiti.

Il calcio è gioco semplice, direi naturale spesso reso complicato e innaturale dagli allenatori che vogliono diventare i protagonisti.

Inzaghi ha tolto Immobile per poi inserirlo, Conte ha rinunciato a Sensi per poi utilizzarlo, il mestiere di allenatore non è quella del piccolo chimico, per questo ci sono tempi e modalità, non certo in campionato in corso.

Il turno infrasettimanale, al di là dei risultati, delle conferme o dei colpi di scena, segnala stadi semivuoti, immagini malinconiche di quella che dovrebbe essere una festa ma che, a forza di venderla come business, si sta suicidando, allontanando il popolo dai teatri, non soltanto per il prezzo dei biglietti di ingresso.

Il calcio italiano ha bisogno di offrire un volto più gaio, divertente e divertito. Sembra una missione impossibile.

Tony Damascelli

Tony Damascelli

Recent Posts

  • Sport

Berrettini, è finita: l’ultimo gesto scuote il mondo del tennis

Matteo Berrettini ha detto basta: un annuncio che lascia di sasso i tantissimi tifosi del…

50 minuti ago
  • Attualità

Il nuovo “studio”: i veri maschi inquinano di più | Il commento di Boni Castellane

LA PERLA DEL GIORNO: I MASCHI INQUINANO DI PIÙ | Dimenticate le multinazionali del petrolio,…

2 ore ago
  • Sport

Bagnaia dice no, clamorosa decisione: cambia tutto in MotoGP

Pecco Bagnaia ha preso una decisione sul proseguo della sua carriera. Le dichiarazioni mettono fine…

3 ore ago
  • Sport

Ritiro Djokovic, colpo di scena dopo il ko con Sinner: tifosi gelati

Dopo la sconfitta in semifinale del Roland Garros, Novak Djokovic si è lanciato in una…

5 ore ago
  • Notizie

40 aerei russi abbattuti, ora la guerra nucleare è possibile: la mano Nato dietro il piano ucraino?

Dopo aver tentato un vero e proprio attentato terroristico contro l'elicottero su cui stava viaggiando…

5 ore ago
  • Attualità

Al via il convegno internazionale di bioetica: “C’è una congiura contro i deboli” | Con Pastorelli

Dai Vaccini, la gestione della Pandemia, fino al colpevole l'assenteismo della Chiesa nel corso del…

5 ore ago