Serie+A%2C+ecco+chi+incassa+di+pi%C3%B9+dagli+sponsor+di+maglia
radioradioit
/2019/09/serie-a-ecco-chi-incassa-di-piu-dagli-sponsor-di-maglia/amp/
Featured

Serie A, ecco chi incassa di più dagli sponsor di maglia

Una parte molto importante degli incassi di un club di Serie A è quella che concerne le sponsorizzazioni delle maglie. Aggiornato annualmente e confuso di continuo con la sponsorizzazione tecnica, gli sponsor di maglia che compaiono sulle casacche dei vari club sono una ghiotta occasione per dare fiato ai conti e a casse in fermento come quelle di un club della massima serie.

116 milioni di euro in gioco

Attualmente il mercato complessivo dei main sponsor ha raggiunto la modica cifra di 116 milioni di euro, due milioni in più dello scorso anno e, contrariamente a quanto forse vi aspettate, nel primo gradino del podio dei più pagati non ci sono le big del campionato (Juventus, Napoli, Inter, Milan, Roma, Lazio).

4 squadre senza sponsor

Ma procediamo per gradi, partendo dalle squadre che non hanno uno sponsor di maglia: in Serie A sono 4. La Lazio ha dovuto rinunciare ai 7 milioni di Marathonbet, a causa del recente divieto di pubblicità per i marchi di betting, mentre Sampdoria, Spal e Genoa non ne hanno uno deliberatamente: pratica usuale per le genoane, meno per la Spal, in difficoltà nel trovare una sponsorizzazione nel corso della crisi dello stadio.

La più pagata

Tornando ai “Paperoni” del campionato è clamorosa la squadra che incassa di più dalla sponsorizzazione di maglia: grazie alla maxi-operazione di antica durata con la controllante Mapei sono 18 i milioni incassati dal Sassuolo, includendo nell’accordo la denominazione dello stadio e del nuovo centro sportivo.

Tutte le big sono alle spalle dei neroverdi: la Juventus ha un contratto con Jeep da 17 milioni in scadenza nel 2021 e punta a rinnovarlo contando sull’effetto Ronaldo, alle spalle dei bianconeri Milan e Roma (14 milioni) poi Inter (10,5 milioni) e Napoli (9 milioni).

L’eccezione

L’unica novità per quanto riguarda le altre squadre è la Fiorentina, la formazione viola ha iniziato l’avventura in Serie A con lo sponsor Mediacom, “offerto” dal patron Rocco Commisso. La società statunitense che produce e distribuisce servizi di televisione via cavo e internet è un tentativo del magnate di rafforzare il Made in Florence, come dichiarato da lui stesso. L’accordo col colosso delle telecomunicazioni americano frutta ai viola 6,5 milioni di euro per lo sponsor di maglia: il settimo valore della Serie A 


Leggi anche:

Alessio De Paolis

Recent Posts

  • Speciale 3

Trucchi anti-alone, ti svelo quelli che uso io per avere i vetri della doccia brillanti: sono pazzeschi

Pulire i vetri della doccia non è mai stato così facile: con questi trucchi anti-alone…

6 ore ago
  • Sport

Ufficiale Donnarumma, annuncio in diretta: dove giocherà l’anno prossimo

Si continua a parlare della situazione di Gianluigi Donnarumma, sempre più in bilico con la…

7 ore ago
  • Sport

Affare Roma-Juve: Cristante e soldi in cambio di un super nome

Possibile scambio tra Roma e Juventus entro fine mercato: Bryan Cristante torna nel mirino dei…

8 ore ago
  • Featured

Ratzinger, spunta la confessione inedita sulla rinuncia “ma non dice quello che stanno raccontando”

Pubblicata dopo 11 anni la lettera di Joseph Ratzinger dove si smentisce la non validità…

9 ore ago
  • Featured

Dybala, Pellegrini e il “soviet” di Gasperini

Gli apprezzamenti individuali restano, anche perché le doti dei singoli non possono essere messe in…

10 ore ago
  • Speciale 3

Ferragosto da sogno, arriva un contributo da 500 euro tra poche ore: chi lo riceverà

A poche ore da Ferragosto arriverà un contributo di 500 euro a diverse persone. Ecco…

10 ore ago