Frequento+tutti+i+giorni+le+imprese%3A+tutti+i+giorni+vedo+la+disperazione
radioradioit
/2019/09/frequento-tutti-i-giorni-le-imprese-tutti-i-giorni-vedo-la-disperazione/amp/
Blog

Frequento tutti i giorni le imprese: tutti i giorni vedo la disperazione

Qualcuno pensa che io sia contro i lavoratori dipendenti, quando non è così e vi spiego perché. In primis perché tra i lavoratori ci sono anche gli imprenditori. E’ passata l’idea che questi ultimi non lavorano: in realtà, coloro che gestiscono un’impresa lavorano almeno come i lavoratori dipendenti.

La seconda considerazione è legata ai posti di lavoro, che sono creati dai liberi professionisti e dagli imprenditori privati, che assumono personale.

Dopo quarant’anni che si sta distruggendo la piccola e media impresa, bisogna anche soffermarsi su quest’aspetto: come si può tutelare il lavoratore dipendente, se non ci sarà più nessuno che lo assume non per cattiveria, ma per impossibilità di mantenere posti di lavoro?

La preoccupazione dei piccoli imprenditori è infatti quella di mantenere il posto ai propri dipendenti. Perché si sono creati dei rapporti affettivi, oltre che di conoscenza professionale. Nessun imprenditore di questo tipo è contento di perdere elementi validi dal punto di vista lavorativo.

Questi discorsi non vengono toccati dai politici, tanto che non si parla di come agevolare la creazione dei posti di lavoro, che la fanno, ribadisco, gli imprenditori.

MalvezziQuotidiani, l’appuntamento con l’economista Valerio Malvezzi per comprendere efficacemente i meccanismi dell’Economia Umanistica.


Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

Angelini shock ▷ “David? Rigore netto! Ma non si chiama Lautaro e gioca alla Juve, quindi va bene”

La Juventus ha conquistato tre punti fondamentali nella corsa alla Champions League, vincendo 1-0 contro…

10 minuti ago
  • Sport

Conte via, ultim’ora Napoli: pazienza ormai finita!

Dopo la nuova battuta d'arresto, tornano i mugugni attorno alla figura del tecnico salentino: i…

14 minuti ago
  • Attualità

Zelensky pronto a rinunciare alla NATO? Kallas: “Non basta! La Russia non si fermerà”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato a Berlino gli inviati americani, Steve Witkoff e…

2 ore ago
  • Sport

Djokovic, arriva la decisione definitiva: colpo di scena

Novak Djokovic ha preso una decisione che lascia tutti a bocca aperta, anche coloro che…

3 ore ago
  • Speciale 3

Addio all’imposta più odiata: non la paghi più con questa ricevuta!

Una delle tasse più odiate dagli italiani potrebbe essere 'scavalcata' con questa strategia del tutto…

4 ore ago
  • Sport

La Juventus soffre, cresce e colpisce il Bologna nella ripresa con Cabal

I bianconeri piegano 1-0 il Bologna e compiono un passo significativo nella rincorsa alla zona…

12 ore ago