Il signoraggio è ciò che ci ha portato alle banche. Un sistema che nel passato ha avuto la sua ragion d’essere e che adesso si è trasformato in una vera e propria usura. Ma come ci siamo arrivati? Qual è la vera storia della moneta?
Ospite di ‘Un giorno speciale’ Cosimo Massaro, esperto di politica monetaria e scrittore del libro Usurocrazia svelata. Ecco l’intervista di Francesco Vergovich e Fabio Duranti.
“Nel medioevo prerogativa di stampare moneta era del Re. Chi trovava una pepita per trasformarla in moneta doveva andare dal Re che si trattenveva, per diritto di signoria, parte dell’oro. Diciamo circa un 10%. Si trattava di un ‘agio per il signore’, da lì ‘signoraggio’. Capito il termine, capiamo come siamo arrivati alle banche…”
LEGGI ANCHE:
La vittoria contro il Milan ha restituito ossigeno alla classifica e all’ambiente, ma in casa…
L’ultimo report della Confcommercio evidenzia un allarmante fenomeno di cui voglio parlare oggi: la desertificazione…
Marc Marquez e le voci di ritiro: arriva l'annuncio che lascia tutti senza parole Marc…
BAYERN MONACO-ATALANTA - L’Atalanta saluta la Champions League nel peggiore dei modi: dopo il pesante…
Il boato di Anfield si è trasformato in silenzio in pochi secondi. L’impatto è stato…
Gasperini prepara la gara di ritorno tra Roma e Bologna degli ottavi di Europa League…