Ognuna delle banconote che abbiamo in tasca porta ai margini la scritta in più lingue BCE preceduta dal simbolo del copyright “©”. Tutte le banconote insomma portano il “marchio” della Banca Centrale Europea. Un dettaglio?
“Il banchiere – osserva l’esperto di politica monetaria Cosimo Massaro – stampando denaro e prestandolo, poiché prestare è prerogativa del proprietario dato che non puoi prestare qualcosa che non è tuo, si è arrogato il diritto di quel valore convenzionale che è la moneta.
La sovranità, dice l’articolo 1 della Costituzione, appartiene al popolo. Ma un popolo se non ha di pari passo la sovranità monetaria non ha nessuna sovranità ed è sempre succube di chi gli dà il denaro. Succube, insomma, di una élite globale che non ha a cuore il bene dei popoli”.
LEGGI ANCHE:
Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…
Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…
Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…
Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…
Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…
Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…