Sono circa vent’anni che si racconta ai cittadini che, per risolvere il problema delle pensioni, bisogna aumentare l’età pensionabile per i lavoratori.
E’ una stupidaggine, perché si innescano due problemi: primo, il fatto che non si sta facendo nulla per le politiche a favore delle donne e dell’infanzia. Mettere al mondo figli significa che le nuove generazioni saranno poi, in futuro, quelli che andranno a sostenere i lavoratori più anziani.
Il secondo problema riguarda invece l’impiego delle nuove generazioni in ambito lavorativo. E’ evidente che, nella società di oggi, non si dà lavoro ai giovani, che sono costretti ad espatriare per poter lavorare.
Avrebbe senso quindi dire di portare avanti l’eta pensionabile in condizioni di piena occupazione, ossia se tutti i giovani lavorassero.
Ma, dal momento in cui viviamo in una società dove milioni di giovani non hanno un posto di lavoro, l’unico modo per risolvere il problema delle pensioni è dare il lavoro ai giovani. Sembra ovvio, ma non lo è.
LEGGI ANCHE:
La Juventus e la successione di Luciano Spalletti sulla panchina bianconera: arriva un clamoroso annuncio…
C’è una recente polemica scatenata da un post social del deputato Francesco Emilio Borrelli (Alleanza…
La vittoria contro il Milan ha restituito ossigeno alla classifica e all’ambiente, ma in casa…
L’ultimo report della Confcommercio evidenzia un allarmante fenomeno di cui voglio parlare oggi: la desertificazione…
Marc Marquez e le voci di ritiro: arriva l'annuncio che lascia tutti senza parole Marc…
BAYERN MONACO-ATALANTA - L’Atalanta saluta la Champions League nel peggiore dei modi: dopo il pesante…