Fallo di mano: qualora il pallone colpisca il braccio largo o in posizione innaturale, cioè dall’altezza delle spalle in su o in movimenti che aumentano il volume del corpo, sarà sempre fallo (calcio di rigore se in area). Non sarà più considerata attenuante la distanza ravvicinata. Resta la volontarietà per gli episodi di mani o braccia vicine al corpo: si tratta di una delle regole che, se non nuove, possiamo definire rivoluzionate del calcio, da parte dell’International Board.
Variazione non da poco, a nostro giudizio. Non si tratta, in questo caso, di una mera sfumatura: cambia la filosofia, se così possiamo chiamarla, della ricerca dell’episodio positivo da parte di chi attacca. Il senso è che potremmo assistere a tutta una serie di episodi in cui chi crossa o cerca l’assist risolutivo in area, si trovi a considerare anche una nuova, succulenta opzione: beccare il braccino avversario e galeotto appena appena aperto ed esteso, magari quando il difensore salta di testa.
Un bene o un male? Non è il caso di formulare giudizi assoluti, in un senso o nell’altro; diciamo che ci incuriosisce la maniera in cui gli allenatori imposteranno le esercitazioni specifiche e i criteri di (presunta) uniformità che adotteranno gli arbitri.
Una previsione che possiamo fare è che aumenteranno gli episodi rocamboleschi in grado di scompaginare l’andamento di partite equilibrate o anche stagnanti dal punto di vista delle occasioni; inoltre, per usare un termine caro a chi ama scommettere, siamo sicuri che in una certa percentuale aumenteranno gli “over”.
Chi vivrà vedrà; nel frattempo, abbassate le mani.
Paolo Marcacci
LEGGI ANCHE:
Caos totale in casa Napoli dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea: cosa…
"Si faccia da parte e le riconosceremo i giusti meriti". La petizione “Lettera al presidente…
Il mondo multilaterale di un tempo è ormai quasi in via di scomparsa. L'intesa per…
Il 15 febbraio 2012, nella cappella del Pontificio Seminario Romano Maggiore, l'allora Papa Benedetto XVI…
Momenti di tensione nella notte di Napoli, dopo la partita di Champions League tra Napoli…
Serviva un’autentica impresa al Napoli per strappare il pass per i playoff di Champions League.…