Cronaca

Una tragedia che si poteva evitare

Mario Cerciello era un carabiniere. Era sposato da poco più di un mese. Stava svolgendo il proprio lavoro. Com’era suo dovere aveva fermato un presunto ladro. Il fermato lo ha accoltellato e lo ha ucciso.

È successo nel centro di Roma ed è certamente una tragedia. Un carabiniere, un poliziotto, un finanziere che fermano un sospetto lo fanno per proteggere l’intera comunità. È un mestiere pericoloso che va rispettato. E qui sta il problema.

In Italia il rispetto per le forze dell’ordine non è un sentimento condiviso. Una parte dell’opinione pubblica considera il rispetto per le forze dell’ordine addirittura un concetto vecchio e di destra.

Carabinieri, polizia, finanzieri, difendono la collettività.

Senza la loro presenza le nostre città diventerebbero una giungla in mano ai più forti e ai più violenti. Bisogna insegnare fin dalla più tenera età che “le guardie” vanno rispettate e non insultate o sfidate come recenti casi di cronaca invece purtroppo dimostrano.

E anche la politica deve fare il suo lavoro.

Le regole di ingaggio delle nostre forze dell’ordine devono essere adeguate al livello di pericolosità che incontrano. In altre parole, laddove il rispetto non sia spontaneo deve essere imposto! Senza questi elementi tragedie come quella del vice brigadiere Cerciello sono destinate a ripetersi. Un giovane uomo appena sposato doveva continuare la sua vita il suo lavoro!

Un abbraccio alla moglie e alla madre.

Stefano Molinari


LEGGI ANCHE:

Stefano Molinari

Stefano Molinari nasce come attore. Lavora sia per il cinema che per la televisione. Negli ultimi 15 anni è voce e volto di Radio Radio dove conduce diversi programmi di successo.

Recent Posts

  • Featured

“Ho colpito navi russe dirette in Iran”: l’ultima pomposa – e rivelatrice – dichiarazione di Zelensky

Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…

11 ore ago
  • Sport

Pruzzo ricorda Baresi: “Un trascinatore! Il confronto con Scirea…”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…

13 ore ago
  • Featured

Caos Ceuta, il video virale: “La polizia marocchina li lascia partire”

Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…

16 ore ago
  • Featured

Vi svelo chi sono le vere vittime degli ultimi quarant’anni di declino made in UE

Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…

16 ore ago
  • Featured

Interrogato Fauci su Wuhan, non rispose: “Ha qualcosa da nascondere” | Con Roberto Vivaldelli

Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…

18 ore ago
  • Featured

“L’informazione è drogata e ve lo dimostro con una notizia passata sott’occhio” | Fabio Duranti

Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…

1 giorno ago