Le+migliori+liti+in+TV+%28episodio+VI%29
radioradioit
/2019/07/sgarbi-contro-dagostino/amp/
Spettacolo

Le migliori liti in TV (episodio VI)

Esistono dei totem che la storia dell’umanità ha sempre rispettato, se non , in certi casi, venerato. Parliamo di quei miti inenarrabili, di quelle storie intoccabili, leggende d’altri tempi che per la loro venerabilità trascendono il reale.
Ecco, se dovessimo scegliere uno dei totem delle Liti in TV, un vero cultore di queste ultime non può non pensare subito al 16 aprile 1991. Il “Caino e Abele” dei litigi del piccolo schermo: Sgarbi contro D’Agostino.

Il dibattito su Sgarbi: opinionista, Roberto D’Agostino

La trasmissione è “L’Istruttoria”, di Giuliano Ferrara, la rete è Italia 1, l’acqua è sopra il tavolo dello studio, pronta ad essere usata in una maniera un po’ precoce per il mese di aprile.
E pensare che lo scontro dialettico era iniziato tanto bene.
Voglio cambiare paese.
Non sentiremo la tua mancanza.
In realtà col senno di poi, noi posteri da buoni conoscitori del fatto che Sgarbi non pratica il buddismo, sappiamo del disastro annunciato su una trasmissione impostata proprio sulla figura di Sgarbi come “fenomeno” televisivo.
Mai autore di trasmissione fu più coraggioso: il tributo iniziale del Presidente della Repubblica Cossiga non scoraggiò affatto Roberto D’Agostino nel rivolgere parole velenose a un giovane e poco temerario Vittorio Sgarbi.

Un bagno d’umiltà

Non si può dar credito a un personaggio di spettacolo, come può essere un comico qualsiasi“, dice D’Agostino, con diplomazia.
Comico sei tu“, risponde Sgarbi, con la vena che gli descrive la tempia pronta a esplodere.
Come fa il Capo dello Stato a dar credito culturale a un personaggio che, professore di che, non si sa bene“.
Ma pensa a te stesso“: SPLASH!
Come qualsiasi frase famosa della storia è questa la citazione che diede il via alla dinamicità degli studi televisivi, allo sproloquio come via di audience, in poche parole, allo schiaffone che ne scaturirà dopo, dopo l’annaffiata di Sgarbi all’accalorato D’Agostino.
Il battesimo delle Liti in TV non poteva essere celebrato in modo migliore.


Leggi anche:

Alessio De Paolis

Recent Posts

  • Sport

Bagnaia fuori, esplode la bomba al Mugello: c’è l’annuncio

Dichiarazioni a sorpresa che lasciano tutti a bocca aperta riguardo Pecco Bagnaia, il centauro della…

22 minuti ago
  • Featured

Altro che dazi di Trump! Abbiamo un problema ben peggiore e lo stiamo ignorando

Mentre l’attenzione pubblica si concentra sui dazi di Trump, l’Italia affronta una sfida ben più…

44 minuti ago
  • Speciale 3

È corsa contro il tempo, entro il 30 giugno puoi ottenere 400 euro: come fare

Entro il 30 giugno è possibile ottenere 400 euro: mancano pochi giorni ancora e questa…

2 ore ago
  • Sport

“Gattuso? Non solo grinta, i numeri sono dalla sua parte” ▷ L’editoriale di Xavier Jacobelli

Con la presentazione ufficiale di Gennaro Gattuso, è iniziata una nuova fase per la Nazionale…

2 ore ago
  • Attualità

Vannacci commenta l’invettiva a Kallas ▷ “Tappino i buchi del Green Deal, poi parliamo di riarmo”

Nel cuore del dibattito sul riarmo europeo, Roberto Vannacci, europarlamentare della Lega, lancia un duro…

3 ore ago
  • Sport

È un giorno triste per lo sport, addio a soli 35 anni: lacrime per una stella

Altro addio doloroso per il mondo dello sport ad alti livelli: una grandissima atleta ha…

4 ore ago