Politica

Scandalo Csm e caso Palamara, l’intervista all’ex presidente ANM Eugenio Albamonte

Riflettori puntati sullo scandalo che ha investito il Csm. Il pm Luca Palamara, indagato per aver fatto pressioni per le nomine di procuratori italiani, è stato sospeso dalle sue funzioni. A stabilirlo è stato oggi proprio il Consiglio superiore della Magistratura.

A parlare dello scandalo riguardante il Csm è stato Eugenio Albamonte, ex presidente dell’Anm (Associazione Nazionale Magistrati), ospite questa mattina a “Un giorno speciale”. “C’è tutto un problema , che non è solo della magistratura, ma anche della politica, di democrazia interna, di lobbismo, di soggetti che, all’interno della magistratura, creano delle cupole, delle articolazioni che si muovono secondo interessi privati, personali in contesti in cui dovrebbero operare in contesti generali” ha spiegato, in apertura, Albamonte.

Qual è allora la strada da percorrere, a fronte di questa situazione delicata, la strada per risollevare le sorti della magistratura? Secondo Albamonte “la strada da seguire, che è quella che ha proposto l’Associazione Nazionale Magistrati, sia quella di recuperare un’unità d’intenti dell’intera magistratura“.

Entrando poi nel merito del caso Palamara e alla conseguente perdita di credibilità, da parte dell’opinione pubblica, e d’immagine della magistratura, l’ex presidente dell’ANM ha detto che “quello che abbiamo chiesto è che tutte le persone coinvolte facessero un passo indietro e si ritirassero dai rispettivi incarichi, perché noi pensiamo che prima queste persone sospendono l’attività che stanno svolgendo, e prima è possibile iniziare una nuova stagione”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Eurodeputata accusa Von der Leyen ▷ “Vuole i nostri risparmi? Lei pensa solo a chi sta in alto, vero?”

Un minuto. Tanto è bastato a Irene Montero per trasformare l'ennesimo dibattito tecnico sull'Unione dei…

3 ore ago
  • Sport

Calciopoli, Moggi replica a Giraudo: “Ho difeso la Juve da solo! E sull’Inter…”

La lunga intervista rilasciata da Antonio Giraudo a La Stampa lo scorso 3 settembre non…

3 ore ago
  • Sport

Inter-Udinese, Visnadi condanna Martínez: “Anche una sedia para meglio di lui!”

Partiamo dalle "buone" notizie. L’Inter vince ancora: 5-3 in rimonta contro l’Udinese, nonostante l'ennesima papera…

7 ore ago
  • Sport

Moggi, l’incontro con Gasperini e una sentenza amarissima: “Juve-Roma? Lasciamo Perdere…”

Dalla foto "rubata" in mattinata alla testimonianza diretta. Dopo l’incontro a sorpresa avvenuto a Torino…

20 ore ago
  • Featured

“Esploderanno i prezzi dell’energia e il colpevole fa pure l’amico” | Con Bianchi e Dinucci

Mentre il prezzo del gas naturale liquefatto continua a salire sui mercati europei, i dati…

21 ore ago
  • Sport

Gasperini e Moggi, incontro a sorpresa a Torino: di cosa hanno parlato?

Un tavolino, un caffè, una bottiglietta d'acqua e una conversazione faccia a faccia. In uno…

23 ore ago