Ve la ricordate la Roma degli 87 punti, quella di Salah, Szczesny, Naingollan, che teneva Alisson come riserva in panchina e aveva ancora le sue bandiere Totti e De Rossi? Sembra passata un’eternità ma in realtà sono solo 2 anni da quando la formazione guidata da Spalletti conquistava il record di punti della storia giallorossa e si piazzava a soli 4 punti dalla Juve Campione d’italia. Sembra passato tutto questo tempo probabilmente perché in 2 anni la Roma ha cambiato ben 23 giocatori, smantellando completamente la squadra, roba da far invidia persino all’Udinese. Sono cambiati 4 allenatori, il direttore sportivo, Totti è passato da giocatore a dirigente a libero cittadino, in generale il quadro societario ha subito una quantità di modifiche che nemmeno una serie TV sull’alta finanza.
La Roma si è arricchita? no. E’ migliorata nel rendimento? Assolutamente no, anzi. Certo un risvolto positivo c’è. Rispetto a due anni fa l’età media della rosa è diminuita in maniera significativa. Ad oggi per esempio i giocatori del centrocampo della Roma è più giovane di una decina d’anni, in media, rispetto a quello di due anni fa.
Ora dopo tutti questi terremoti la Roma si trova a ripartire senza nessuna certezza e un girone di Europa League raggiunto per l’abbandono del Milan. Ma la cosa più complicata non sarà ricostruire una squadra all’altezza delle aspettative, anche se l’impresa è a dir poco ardua. Il lavoro più difficile consisterà nel riconquistare i tifosi, che solo un anno e qualche mese fa erano in estasi totale in attesa di giocare una semifinale di Champions League mentre oggi sono imprigionati in una calda estate che gli ha tolto idoli e speranze.
Ma la vita va avanti e i risultati se arriveranno, faranno dimenticare tutto.
O quasi…
Marco Napoleoni
La cittadina siciliana di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, è stata recentemente colpita da un…
A Formello il caso Romagnoli continua a tenere banco e si fa sempre più spinoso.…
La proposta di rivedere il calendario scolastico riportata in auge dalla ministra del turismo Daniela…
La Roma esce dalla sfida con il Panathinaikos con la sensazione di aver fatto tutto…
Golini 5,5Lunga inattività, inoperosità fino a un certo punto della gara, rivedibile il modo in…
"Prima vennero per i socialisti, e io non dissi niente, perché non ero socialista.Poi vennero…